Cuneo-Nizza: il comitato Ferrovie Locali di Cuneo chiede di aumentare il numero di corse

0
525

“Si discuta per trovare una soluzione. Perché una soluzione deve essere trovata”

Mercoledì 17 dicembre 2014 – 17.00

Una decisione in merito all’aumento del numero di corse sulla linea ferroviaria Cuneo-Nizza. E’ quello che chiede il Comitato Ferrovie Locali di Cuneo a Trenitalia e al Ministero, poichè quelle attuali, secondo il Comitato, sono “assolutamente inadeguate”.

Forse siamo sulla buona strada per i lavori di manutenzione della linea Cuneo-Nizza, ma nulla si fa per aumentare le corse. Perche? Se non ci sono corse utili per i viaggiatori, qualsiasi linea ferroviaria non può che morire ed è quello che succederà alla Cuneo-Nizza se si mantengono le corse e gli orari attuali“, scrivono dal Comitato. La paura ovviamente è che dietro all’incertezza si nasconda un “subdolo” tentativo, quello cioè di chiudere la linea: “Trenitalia non è riuscita nell’intento di chiudere la linea per la rivolta di decine di migliaia di cittadini, non è che forse sta cercando in modo subdolo di raggiungere lo stesso risultato stancando i viaggiatori con poche corse e orari balordi? A noi sembra proprio così!”.

 

La regione – continuano – non ha le disponibilità finanziarie per aumentare le corse ed è inutile chiedere cose che non possono essere ottenute, ma Trenitalia e il Ministero dei Trasporti possono risolvere il problema”. Il riferimento è alla proposta di trasferire il chilometraggio di alcuni intercity della Torino-Genova sulla Cuneo-Ventimiglia. “Pur con lentezze inaudite studi sono stati fatti. Le ultime notizie dicono che il ministero dei trasporti ha dato l’assenso per l’operazione ma, per contro, Trenitalia frena e fa finta di nulla”.

 

E’ ora di finirla – concludono – con questi giochetti: se Trenitalia ha difficoltà tecniche per fare questa operazione, lo dica, sia trasparente una volta tanto. Dica i problemi e su questi si discuta per trovare una soluzione. Perché una soluzione deve essere trovata”.