Oggi sciopero generale: i servizi garantiti

0
360

In occasione dello sciopero generale un elenco dei servizi garantiti e degli orari in cui si potrà usufruire o meno dei trasporti

Venerdì 12 dicembre 2014 – 9.45

Le organizzazioni sindacali CGIL , UIL, UGL, CSA e CSE hanno proclamato lo sciopero generale, di tutte le categorie dei settori pubblici e privati, per l’intera giornata di venerdì 12 dicembre 2014.

 

Trasporti: Si informa che,  per effetto della dichiarazione dello sciopero generale di 8 ore del trasporto pubblico locale indetto dalle Organizzazioni Sindacali UGL – FILT-CGIL – UIL Trasporti per il giorno venerdì 12 dicembre 2014, il tale giornata servizio di trasporto pubblico non sarà garantito a partire dalle ore 14.30.


 

Servizi erogati presso il Comune di Cuneo:

Avuto riguardo al vigente accordo sui servizi pubblici essenziali da garantire in caso di sciopero, si segnala che, da parte del Comune di Cuneo, saranno erogati i seguenti servizi:
 

Servizio: STATO CIVILE
Attività da garantire: Ricevimento delle registrazioni di nascita e di morte.
Unità lavorativa: n.1 unità amministrativa.

 

Servizio: CIMITERI E FUNEBRI
Attività: Trasporto, ricevimento ed inumazione delle salme.
Unità garantite: n. 3 operatori, n. 2 Esecutori tecnici e n. 1 unità amministrativa.

 

Servizio: POLIZIA MUNICIPALE
Attività: Svolgimento delle prestazioni minime riguardanti: attività richiesta dall’autorità giudiziaria e interventi in caso di trattamenti sanitari obbligatori; attività di rilevazione relativa all’antinfortunistica stradale;  attività di pronto intervento; attività della centrale operativa; vigilanza casa municipale; assistenza al servizio di sgombero della neve.
Unità: n. 4 Agenti Polizia Municipale e n. 1 Istruttore direttivo Polizia Municipale.

 

Servizio: FORNITURA DI LUCE
Attività: Regolare fornitura dell’illuminazione
Unità: n. 2 Esecutori tecnici.

 

Servizio: RETE STRADALE
Attività: Pronto intervento in reperibilità 24 ore su 24.
Unità: n. 1 Esecutore tecnico e n. 1  operatore.

 

Servizio: PROTEZIONE CIVILE
Attività: Pronto intervento in reperibilità 24 ore su 24.
Unità: n.1 Istruttore direttivo tecnico oppure n. 1 Istruttore tecnico.

 

Servizio: ASILI NIDO  
Attività: Attività educative, di assistenza e vigilanza dei bambini nonché preparazione e somministrazione dei pasti e pulizia dei locali
Unità: Personale educativo: il Dirigente, viste le dichiarazioni di adesione o meno dello sciopero valuta la riduzione del servizio comunicando alle famiglie le modalità di funzionamento oppure la sospensione del servizio (v. art. 4 Accordo Collettivo Nazionale 19.9.2002).
Personale non educativo: 2 Esecutori tecnici (in caso di funzionamento del servizio).

 

Servizio: RISCALDAMENTO
Attività: Regolare accensione degli impianti.
Unità: 1 Esecutore Tecnico oppure 1 Operatore

 

Servizio: SGOMBERO NEVE
Attività: Pronto intervento in reperibilità 24 ore su 24
Unità: Ridotto numero di squadre

 

Servizio: PERSONALE
Attività: Erogazione degli assegni con funzione di sostentamento e compilazione delle distinte per il versamento dei contributi previdenziali se coincidente con l’ultimo giorno di scadenza di legge; tale servizio dovrà essere garantito solo nel caso che lo sciopero sia proclamato per i soli dipendenti dei servizi del personale, per l’intera giornata lavorativa e nei giorni compresi tra il 5 ed il 15 di ogni mese
Unità: 1 Istruttore direttivo contabile o 1 Istruttore contabile.

 

Sigle politiche aderenti:

SEL aderisce allo sciopero generale del 12 dicembre.
“Il 12 dicembre ci sarà lo sciopero generale nazionale proclamato unitariamente da CGIL e UIL. Le due Confederazioni hanno scelto lo slogan: ‘Così non va!’, per esprimere contrarietà verso le scelte del governo e sostenere le proposte sindacali in merito a riforma della Pubblica Amministrazione, Jobs Act, Legge di Stabilità e politica economica. Lo sciopero prevede, per tutti i lavoratori pubblici e privati, l’astensione pari all’intera giornata lavorativa e manifestazioni a livello regionale, provinciale ed interprovinciale.

 

Le due Confederazioni, con la mobilitazione del 12 dicembre, chiedono al Governo di “cambiare realmente il verso” delle politiche “inefficaci” e “sbagliate”, per contrastare davvero il lavoro debole e precario, cancellare le iniquità della legge Fornero sulle pensioni, tutelare i lavoratori ingiustamente licenziati. Richieste che Sinistra Ecologia Libertà condivide pienamente.
La Federazione Provinciale di Torino ha lanciato una sua mobilitazione per far convergere tutti i propri iscritti e simpatizzanti al corteo di Torino del 12 mattina”.

 

Riteniamo che la nostra partecipazione sia importante”  – dichiara la Segretaria Provinciale di SEL Nicoletta Cerrato, che prosegue: “Sinistra Ecologia Libertà è l’unica forza presente in Parlamento che ha sempre dimostrato di stare al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori di questo Paese; le rivendicazioni di CIGIL e UIL sono anche le nostre e il lavoro dei nostri parlamentari e dei nostri amministratori a ogni livello ne è la dimostrazione”.