Illuminazione pubblica: Bra sceglie il Led

0
346

Enel Sole ha sostituito 1013 corpi illuminanti, 738 a Led

Mercoledì 10 dicembre 2014 – 10.30

La sostituzione di 738 corpi illuminanti a bassa efficienza, sostituiti con altrettanti a LED. La manutenzione ordinaria di sostituzione lampade su 1.013 lampioni. Enel Sole ha realizzato molti interventi nel 2014 a Bra, sfruttando l’utilizzo sui suoi impianti di illuminazione pubblica di una tecnologia che consente di ridurre i consumi energetici del 59 per cento e abbassare i costi di manutenzione degli impianti.

E’ questo il frutto del rinnovo del contratto di illuminazione pubblica che il Comune di Bra ha sottoscritto con l’azienda elettrica, partito a gennaio 2014 e che durerà sei anni. Significativi i risparmi energetici, che si tradurranno anche in risparmi in bolletta per le casse comunali. Ogni anno saranno risparmiati 261.358 chilowattora, per complessive 49 tonnellate di petrolio equivalenti risparmiate ogni anno e 194 tonnellate di CO2, risparmiate sempre ogni anno.

 

Come già fatto con altri impianti di nostri proprietà nell’ambito degli accordi per la realizzazione del teleriscaldamento cittadino, anche con gli oltre mille punti luce gestiti da Enel Sole abbiamo puntato sulla tecnologia Led, attualmente la più performante sul mercato per garantire riduzione dei consumi e compatibilità ambientale” – ha dichiarato Bruna Sibille, sindaco di Bra – “Già dalla primavera sono partiti i lavori che si sono conclusi nelle settimane scorse in gran parte della città, permettendoci già da quest’anno di poter ottenere significative riduzioni in bolletta. E’ una linea d’azione precisa che la nostra Amministrazione sta portando avanti, utilizzando al meglio la tecnologia quando questa consente benefici di carattere ambientale, riduzione dei costi e servizi migliori per l’utenza”.

 

L’inaugurazione dei nuovi impianti a LED di Enel Sole dimostra la consapevolezza da parte dell’Amministrazione di Bra di quanto l’illuminazione pubblica sia indispensabile per garantire la sicurezza e una migliore vivibilità del territorio comunale”  – riferisce Luca Rainero, responsabile illuminazione nord ovest di Enel Sole – “Dal 2009 Enel Sole ha puntato sulla tecnologia LED aprendo di fatto il mercato dell’illuminazione stradale a questa nuova tecnologia. Ad oggi Enel Sole ha installato oltre 200mila  dispositivi della gamma Archilede installati in 1600 comuni garantendo ai clienti una alta qualità del servizio, un significativo risparmio energetico ed economico”.