Sci Nordico: Stuerz e Rigoni si aggiudicano la 1ª Sprint di Coppa Italia

0
321

Sabato 6 dicembre 2014 – Ore 13.15 – Sono Giulia Stuerz e Sergio Rigoni i vincitori delle due gare Sprint in tecnica libera che hanno aperto oggi la tre giorni di Coppa Italia Sportful sulle nevi di Riale Formazza, nel Verbano, nell’ambito del Trofeo Zertanna. L’atleta delle Fiamme Oro, 21 anni, è stata la più veloce sin dalle qualificazioni e si è ripetuta anche in finale con il crono di 2’,58”,04/10, battendo le due atlete dei Carabinieri Debora Roncari e Debora Agreiter.

La Stuerz si è anche aggiudicata la classifica delle Under 23, davanti a Debora Roncari e Alice Canclini, ed è ovviamente la leader della classifica provvisoria della Coppa Italia.

 

In campo maschile si è imposto il 28enne Sergio Rigoni (Fiamme Oro), che in una finale decisamente combattuto ha battuto il valdostano François Vierin (Forestale) e l’azzurro dell’Esercito Fabio Pasini, mentre il migliore tra gli Under 23 è stato Claudio Muller, quarto assoluto, davanti a Manuel Perotti e a Simone Urbani, che pure aveva ottenuto il miglior tempo nelle batterie di qualificazione. Anche Rigoni, come la Stuerz, è leader di Coppa Italia. Da notare il 12° posto tra gli Under 23 del cuneese Emanuele Becchis (Valle Pesio). Domani il programma prevede due gare  in tecnica classica: una 5 km per le donne, riservata a Under 18, Under 20 e Seniores; una 10 km maschile, sempre Under 18, Under 20 e Seniores. Quasi 200 gli atleti attesi al via, tra i quali i 19 piemontesi convocati da Paolo Giordano e Fausto Rivero, rispettivamente Consigliere referente e Consigliere responsabile dello sci nordico per il Comitato FISI Alpi Occidentali.

 

Si tratta di Federico Giordano (Valle Stura), Lorenzo Romano (Valle Stura), Lorenzo Dutto (Valle Stura), Alessandro Dematteis (Valle Varaita), Massimiliano Perino (Prali Val Germanasca), Daniele Serra (Valle Maira), Matteo Siletto (Nordico Valli di Lanzo), Loris Vallauri (Ski AVIS Borgo Libertas), Francesco Becchis (Ski AVIS Borgo Libertas), Alberto Piasco (Valle Stura), Andrea Serra (Valle Maira), Paolo Gandolfi (Valle Pesio), Mara Sordello (Ski AVIS Borgo Libertas), Azzurra Einaudi (Valle Maira), Sabrina Ferro Famil (Prali Val Germanasca), Elena Richard (Valle Maira), Silvia Rivero (Valle Maira), Laura Restagno (Valle Pesio), Nicole Mattalia (Valle Maira).