Presentato il bilancio 2014 della Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra Onlus

0
589

Raccolta fondi al +53% rispetto al 2013

Sabato 6 dicembre 2014 – 18.00

Si è svolta lunedì sera (primo dicembre) presso la sala multimediale dell’Asl Cn2 l’assemblea annuale dei soci della Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra Onlus. Il presidente Dario Rolfo ha presentato i dati di attività dell’anno 2014 ai soci, ad una rappresentanza di Sindaci del territorio, alla Direzione Generale dell’ASL CN2 e ad una qualificata delegazione di capi dipartimento degli ospedali di Alba e Bra.

 

Per ciò che riguarda i risultati operativi, il bilancio è sicuramente positivo: la Fondazione, tra le altre, ha donato all’ospedale Santo Spirito di Bra, l’ecografo Epiq della Philips che al momento è il più moderno in circolazione, in funzione dal 21 febbraio, mentre dal 12 aprile è in funzione presso la radiologia dell’ospedale di Alba la TAC Ingenuity a 128 strati. Inoltre è stata ristrutturata la nuova sala tac al piano terra del San Lazzaro e sono state forniti anche un defibrillatore, un iniettore angiografico a doppio bolo, un ventilatore polmonare per una spesa complessiva di 604.340,09 euro. Il prezzo corrente di tali apparecchiature era di 1.235.000 euro, con un risparmio, a seguito di trattativa privata, del 51%.

Ma non solo Alba e Bra: si sta compiendo un grande sforzo per dotare dell’impianto di illuminazione per il volo notturno la piazzuola di atterraggio dell’eliambulanza del 118 a Cortemilia.

 

Ottime notizie anche dalla raccolta fondi: al primo dicembre sono stati raccolti sul territorio ben 842.000 euro, con +53% rispetto al 2013. Finora la raccolta complessiva è di 12.698.00 pari al 84,65% dell’obiettivo di 15 milioni di euro che la Fondazione si è posta a sostegno del nuovo ospedale e delle due attuali strutture ospedaliere di Alba e Bra.

 

Non è comunque mancata la nota stonata: delusione per il mancato arrivo dell’assessore alla sanità della Regione Piemonte Antonio Saitta, ufficialmente motivato con il protrarsi del Consigio Regionale. L’assemblea, riferendosi in particolare alla realizzazione e taglio dei posti di letto del nuovo ospedale di Verduno, ha voluto rimarcare che non potrà accettare ingiuste penalizzazioni e insieme ai Sindaci del territorio adotterà tutte le iniziative utili a salvaguardare gli interessi della comunità.

 

Redazione

 

(Immagine di repertorio)