Domani a Ostana il festival dei borghi più belli d’Italia

0
490

Da sabato 6 a lunedì 8 dicembre Ostana – piccolo paese di lingua e cultura occitana di fronte al Monviso ospita la seconda edizione

Venerdì 5 dicembre 2014 – 15.00

Da sabato 6 a lunedì 8 dicembre (Festa dell’Immacolata), Ostana – piccolo paese di lingua e cultura occitana di fronte al Monviso, nella valle dove nasce
il  Po,  in  provincia  di  Cuneo  –  ospita  il  II°  Festival Invernale  dei  Borghi  più  belli d’Italia,  club  nato  nel 2001  per  iniziativa  dell’A.N.C.I.  allo  scopo  di  valorizzare  e promuovere il grande patrimonio di storia, arte e cultura presente nei centri minori italiani.

Ne fanno parte oltre 242 Borghi selezionati e certificati, rappresentanti di quel Made in Italy inteso come espressione dell’eccellenza italiana. Per informazioni telefonare allo 0175/94915 o al 388/6982734.

 

Ricchissimo il programma della tre-giorni organizzata in alta valle Po, che comprende convegni e tavole rotonde, mostre temporanee e stand fieristici, momenti musicali e concerti,  corsi di danze e balli occitani, presentazioni di libri e incontri letterari, proiezioni cinematografiche, illustrazioni di progetti di recupero architettonico e di interventi di ristrutturazioni edilizie, laboratori e giochi per bambini, dimostrazioni sportive, passeggiate tematiche e ciaspolate naturalistiche. Uno dei temi trattati riguarda la bellezza, argomento principale che accomuna la rete. 

 

Il  tema  verrà  sottolineato  ad  apertura  dell’evento  sabato  6  dicembre  alle  ore  10 attraverso  due proposte : l’intervento dell’on.le Serena Pellegrini  “La bellezza al tempo della crisi. Una proposta di modifica alla Costituzione Italiana” e un omaggio musicale di nuova creazione dedicato ai borghi: “Mirador” parola occitana che significa Belvedere.

 

Tra gli eventi permanenti il mercatino enogastronomico/artigianale e l’area stand dedicata alla  promozione turistica della realtà dei Borghi più belli d’Italia delle varie regioni, entrambi in località Villa. Per tutta la durata della manifestazione, inoltre, presso Spazio Cinema, verranno proiettati i film “Il vento fa il suo giro”, “Labarma” e “The bests of Piemonte Documenteur Filmfest per intero”.

 

Tre le mostre fotografiche allestite per tutta la durata del festival: “W Ostana – Ostana viva” presso l’Ala Comunale e la Cappella di frazione Ciampagna; “Premio Ostana scritture in lingua madre” in Sala Consigliare; “Mascharias – Lo Sarvanòt e Manha Pertusina” in località Villa.

 

Il calendario  aggiornato  delle  iniziative  si  può  consultare  sul  sito  Internet www.festivalborghiostana.it. L’organizzazione ha previsto un servizio bus navetta gratuito che parte dal piazzale della seggiovia di Crissolo. Oltre al punto ristoro presso l’area espositori, a Ostana si potrà mangiare presso il rifugio Galaberna (0175/940310) e presso l’agriturismo A Nosto Mizoun (339/7616431).

 

È un grande onore per Ostana accogliere gente da tutta Italia – spiega il sindaco Giacomo LombardoGente come noi, con i nostri stessi problemi e sogni: un mondo più a misura d’uomo che cerchi la bellezza a 360 gradi e la cultura dei luoghi, che ancora persegua la giustizia e le pari opportunità, che sia sostenibile per le generazioni future. Parole che tanti declamano ma che pochi cercano di attuare. Ostana si presenta con la sua singolare bellezza fatta di ambiente alpino, di storie misteriose nelle quali ancora aleggiano le masche, di quella cultura occitana la cui lingua, nel XII secolo era considerata la lingua colta delle corti di tutta Europa, con la sua umanità e con la sua socialità: gente sempre disponibile ad aiutare, a capire, ad integrare. Senza questa comunità una manifestazione così non sarebbe possibile”.

 

Il Club dei Borghi più belli d’Italia promuove ogni anno un fitto programma di iniziative ed eventi su base nazionale e internazionale, con lo scopo di aprire una finestra sempre più ampia sui piccoli Gioielli dell’Italia Nascosta, destinazioni ricche di fascino, storia, cultura e paesaggi,ma che spesso rimangono al di fuori dei flussi turistici.