Treni, domenica 14 dicembre entra in vigore il nuovo orario 2015

0
713

Più treni e nuovo materiale rotabile

Giovedì 4 dicembre 2014 – 12.15

Con il nuovo orario 2015, continua lo sviluppo del Servizio Ferroviario Metropolitano: sono cinque i nuovi treni che dal 14 dicembre arricchicchiranno il servizio. Le linee SFM1 e SFM2 intensificano il servizio alla mezz’ora nel primo pomeriggio, con treni particolarmente utili per l’utenza studentesca (che ne chiedeva l’attivazione).

Tutti gli orari aggiornati possono essere scaricati sul sito dell’SFM 

 

Da segnalare inoltre che sono pienamente operativi tutti e 14 i nuovi treni Jazz prodotti da Alstom a Savigliano acquistati da Trenitalia all’interno di un programma nazionale di ammodernamento della flotta regionale come previsto dai Contratti di servizio stipulato con le singole Regioni e che sono stati consegnati secondo un ferreo cronoprogramma. I nuovi treni hanno contribuito ad un rinnovamento significativo del parco rotabile.

 

La turnazione del materiale ha l’obiettivo di migliorare la puntualità dell’SFM. Treni nuovi significano maggior affidabilità, minori guasti dovuti all’obsolescenza e nuovi sistemi di sicurezza che consentono un minor distanziamento. “Siamo convinti – ha dichiarato l’assessore ai Trasporti della regione Piemonte Francesco Baloccoche questi interventi consentiranno un miglioramento del servizio che, per quanto riguarda l’SFM, ha già valori complessivi di puntualità superiori alla media contrattuale per l’anno 2014: SFM1 93% – SFM3 92,6% – SFM4 90,5 – SFMA 93% – SFMB 93%”.