Oltre 100 pellicole in gara al Borgo in Corto Short Film Festival

0
350

Molti tra i film in gara annoverano nel cast noti personaggi del mondo del cinema e della tv

Domenica 30 novembre 2014 – 15.00

130 film in concorso a farsi spazio tra i 9 ammessi alla finale del Borgo In Corto Short Film Festival, il festival-concorso ideato e realizzato dall’Associazione Culturale NUMEROZERO, nell’ambito del progetto CINETECAZERO, dedicato al Cinema Indipendente in programma sabato 6 dicembre all’Auditorium Bertello.

 

A Borgo San Dalmazzo anche quest’anno i corti sono arrivati a decine da paesi come Regno Unito e Iran, mentre si è riconfermata la massiccia partecipazione dalla Spagna che dimostra una particolare attenzione verso i festival cinematografici italiani.

 

Altra novità del festival, nato per dare visibilità a film prodotti e realizzati al di fuori dei circuiti commerciali, è la partecipazione degli Istituti scolastici che, con le loro autoproduzioni, riescono a mostrare uno spaccato della società attraverso gli occhi degli adolescenti.

 

Retroscena dell’evento conclusivo del 6 dicembre, inoltre, è la selezione dei film fatta dai ragazzi di alcuni Istituti di Istruzione Superiore della città di Cuneo. Gli studenti analizzano i 30 film (15 corti, 10 cortissimi e 5 locali), tra i 130 pervenuti, scelti da autori, operatori, registi, fonici, fotografi di scena nominati dall’Associazione NUMEROZERO. Sono loro a far accedere alla fase finale del concorso i 9 film vincitori. Molti tra i film in gara annoverano nel cast noti personaggi del mondo del cinema e della tv.

 

Considerata l’affluenza di corti di alto livello, con interpreti di grande carattere e spessore, l’Associazione Culturale NumeroZero ha nuovamente deciso di mettere in palio due premi dedicati al miglior attore e alla migliore attrice. Come per le precedenti edizioni, il concorso si fregia della collaborazione nonché del patrocinio del Comune di Borgo San Dalmazzo e del contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

 

La quinta edizione dell’iniziativa cinematografica sarà presentata da Alessio Viel e sarà aperta al pubblico ad ingresso gratuito. Ai vincitori delle varie categorie verrà consegnata una targa, mentre al film più votato dagli studenti andrà il premio di 500 euro messo in palio dal Comune di Borgo San Dalmazzo.