Langhe, Roero e Monferrato: coltivare un patrimonio

0
420

Giovedì 4 un seminario a Serralunga d’Alba

Domenica 30 novembre 2014 – 17.00

A pochi mesi dal riconoscimento Unesco a Langhe-Roero e Monferrato, la tutela del paesaggio vitivinicolo è diventata la priorità numero uno. Cosa comporta l’iscrizione alla World heritage list? Come conservare il titolo e salvaguardare il sito? Quale gestione delle coltivazioni?

 

La Federazione Interregionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Forestali del Piemonte e Valle d’Aosta giovedì 4 dicembre 2014 alle 14,30 organizza presso i Tenimenti Fontanafredda di Serralunga d’Alba (Via Alba 15 – Sala Nebbiolo) un seminario dal titolo “La gestione del territorio agroforestale nell’area UNESCO di Langhe-Roero e Monferrato” per affrontare le ricadute sul territorio del riconoscimento Unesco insieme a popolazione e specialisti del settore.

 

Apriranno i lavori gli interventi di Alberto Valmaggia, Assessore regionale all’Ambiente, Urbanistica, Programmazione territoriale e paesaggistica, Sviluppo della montagna, Foreste, Parchi, Protezione Civile, Gualtiero Freiburger, Assessorato all’Agricoltura, Roberto Cerrato, Presidente del Centro Studi sul Paesaggio Culturale delle Langhe, e Andrea Sisti, Presidente del Consiglio dell’Ordine Nazionale dei dottori Agronomi e dottori Forestali. Seguiranno le relazioni di Marco Devecchi, Presidente dell’Ordine dei dottori Agronomi e dottori Forestali della Provincia di Asti, e dei dottori agronomi Alberto Mallarino, Edoardo Monticelli e Claudia Costa. Al termine degli interventi è prevista una tavola rotonda che chiamerà professionisti del paesaggio, rappresentanti della Regione Piemonte, Sindacati agricoli e delegati del Corpo Forestale a confrontarsi sul tema. Modera i lavori Carlo Cerrato.

 

Informazioni e iscrizioni: 011/4373429 [email protected]