Accordo di collaborazione tra Cuneo e Hyeres

0
386

Sviluppo turistico, commerciale e sportivo. Domani la firma di un protocollo d’intesa tra i sindaci

Venerdì 28 novembre 2014 – 16.45

Le città di Cuneo e Hyères (Francia) intendono promuovere la loro eccezionale ricchezza turistica organizzando eventi in comune per il grande pubblico. Questo è il significato delle Giornate franco-italiane che si svolgeranno presso lo Spazio Nautico del Porto di Hyères il 29 e 30 novembre prossimi, con la partecipazione delle associazioni di commercianti e gli operatori turistici delle vallate cuneesi.

 

Sabato 29 novembre, alle ore 18,30, si svolgerà un incontro per la programmazione delle azioni future previste dalle due città, cui seguirà  la firma del protocollo d’intesa tra i sindaci dei due comuni e le associazioni di categoria, che servirà a  definire le azioni congiunte da mettere in campo per lo sviluppo turistico, commerciale e sportivo delle due aree.

 

La delegazione cuneese sarà composta, oltre che dai rappresentanti del Comune, dai delegati di Confcommercio Cuneo, Conitours, Compagnia del buon cammino, Parco delle Alpi Marittime e Parco del Marguareis, a cui si aggiungeranno albergatori e ristoratori di Cuneo e delle sue vallate, le associazioni sportive Granda Basket e Atletica cuneo e alcuni rappresentanti della piscina di Cuneo.

 

Oltre al momento più istituzionale, saranno molte le occasioni di incontro e confronto tra i rappresentanti francesi e italiani: gli operatori turistici del cuneese si presenteranno ai rappresentanti delle associazioni dell’escursionismo francese all’interno di un apposito work shop, i parchi incontreranno i rappresentanti del parco di Porquerolles e Port Cros, mentre i rappresentanti delle categorie e delle associazioni incontreranno i loro omologhi francesi per sviluppare quanto previsto dall’accordo.
Inoltre verranno allestite un’area commerciale con vendita e degustazione di prodotti tipici (a cura di aziende del cuneese) e uno stand di informazione turistica che sarà arricchito da presentazioni gastronomiche.
Per quello che riguarda la parte sportiva, i rappresentanti italiani potranno assistere, venerdì 28, alla partita di basket HTV – Antibes, che si terrà al Palais des Sports di Tolone, mentre il giorno successivo verrà organizzata una visita alla piscina comunale di Hyères, cui seguirà un incontro sulla programmazione di eventi sportivi tra le due città.

 

Infine, domenica 30 (alle ore 11) verrà consegnata una Medaglia della Provincia di Cuneo a tre cittadini di Hyères originari della provincia di Cuneo, i fratelli Renaudo, che si sono distinti nella pratica sportiva