Il Banco Azzoaglio di Ceva regala il ricordo dell’alluvione del ’94 agli studenti


0
646

350 copie di “Eroi nel fango”, della giornalista Paola Scola, donati all’IIS “Baruffi”

Venerdì 21 novembre 2014 – 11.30

Gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “G.Baruffi” di Ceva, ieri (20 novembre) nella Sala Borsi, hanno ricevuto in dono, dal Banco Azzoaglio di Ceva, una copia di “Eroi nel fango” (Araba Fenice, 2014), scritto dalla giornalista del quotidiano La Stampa Paola Scola.

 

L’autrice ha raccontato alcune delle storie tragiche contenute nel volume, emozionando la platea. Alla consegna ufficiale erano presenti autorità, vertici della scuola e volontari della Protezione civile.
Una tragedia che noi, come i vostri genitori e nonni, abbiamo vissuto in prima persona – ha esordito Erica Azzoaglio –.Per voi, che ancora non eravate nati, vorremo che questo libro fosse uno strumento per spingervi a capire cos’è successo. Ci piacerebbe che lo leggeste a casa con i vostri genitori e, un giorno, lo faceste leggere ai vostri figli. Sarà uno stimolo per affrontare le difficoltà che la vita, inevitabilmente, metterà sul vostro cammino”.

 

Tanti volenterosi accorsero da tutta Italia – ha ricordato Paola Scola –, non per finire in tv (non c’erano i social-network e neanche l’attenzione mediatica di oggi), ma solo perché c’era bisogno d’aiuto. Arrivarono anche gli alpini dal Friuli: volevano ricambiare l’aiuto dei piemontesi durante il terremoto del ‘76. Avevo promesso alle famiglie delle 29 vittime della provincia di Cuneo che, quando i riflettori si sarebbero spenti, avrei cercato di fare in modo che non fossero dimenticati”

 

Presenti il sindaco di Ceva, Alfredo Vizio, l’assessore all’Istruzione, Mara Garelli, e il responsabile della Protezione civile della provincia di Cuneo, Massimiliano Galli.