Montaldo Roero, progetto preliminare per lavori al Ponte sulle Rocche

0
487

Intervento di 100 mila euro per il rafforzamento delle pile di sostegno

Sabato 15 novembre 2014 – 13.00

Il presidente della Provincia, Federico Borgna, ha approvato nei giorni scorsi il progetto preliminare per complessivi 100 mila euro per lavori di manutenzione straordinaria del Ponte sulle Rocche di Montaldo Roero lungo la diramazione della strada provinciale 119.

 

Il ponte si trova all’uscita dell’abitato, prima dell’incrocio per Baldissero d’Alba e Ceresole. E’ una struttura a più campate realizzata tra il 1929 e il 1931 che presenta ormai evidenti segni di degrado e che necessita di un intervento di manutenzione, sia per le particolari caratteristiche architettoniche, sia soprattutto per l’importanza della provinciale 119 come via di comunicazione per l’abitato di Montaldo Roero verso la pianura torinese. Per un primo intervento di ripristino si lavorerà alla messa in sicurezza delle pile, in particolare per il rinforzo delle pile doppie in cattivo stato di conservazione. 

I lavori saranno poi oggetto di ulteriori approfondimenti nei successivi livelli di progettazione. La spesa è finanziata mediante avanzo di amministrazione del bilancio 2014.

 

cs

 

(Il ponte di Montaldo Roero – foto Archivio Provincia)