Alba elegge il direttivo della nuova consulta del volontariato

0
305

La presidenza è stata riconfermata a Sergio Taricco (Associazione AVOCA), già presidente durante lo scorso mandato

Mercoledì 12 novembre 2014 – 15.40

Il 10 novembre l’assessore Anna Chiara Cavallotto ha aperto la prima assemblea della nuova Consulta Comunale del Volontariato di Alba, che rimarrà in carica per l’intero mandato amministrativo.

Nel primo incontro le 55 associazioni aderenti hanno espresso il loro voto per eleggere il direttivo. La presidenza è stata riconfermata a Sergio Taricco (Associazione AVOCA), già presidente durante lo scorso mandato. Uda Andreanna dell’associazione Intonando è stata nominata vice presidente.
Le Associazioni di volontariato sono suddivise, come da Statuto, in 4 aree e per ogni area è stato eletto un referente: area Socio sanitaria e Assistenziale: Filippo Cervella (associazione La Carovana); area Culturale e Ricreativa: Gianni Ramello (associazione Mercato della Terra “Italo Seletto”); area Ambientale e Protezione Civile: Giovanni Guiducci (associazione Nazionale Carabinieri); area Solidarietà Internazionale, Intercultura e Diritti Umani: Roberta Lovera (associazione Ampelos).

Commenta l’Assessore al Volontariato Anna Chiara Cavallotto: “La Consulta è un organismo di coordinamento, di confronto e di scambio. E’ uno spazio dove i volontari uniscono le forze in progetti comuni e si arricchiscono dell’esperienza reciproca.

E’ anche un modo per l’Amministrazione comunale – ricordo anche la partecipazione alla Consulta dei consiglieri comunali Pierangela Castellengo e Domenico Boeri  –  di conoscere ed entrare in stretto contatto con i lavoro delle Associazioni, che spesso svolgono un’attività silenziosa e fuori dai riflettori.

Auguro all’ufficio di presidenza, ai referenti di area e a tutti i membri, di proseguire con rinnovata energia il proficuo lavoro iniziato nel 2005, anno di istituzione della Consulta.