Basket D/M: colpaccio-Savigliano a Castelnuovo Scrivia

0
303

Martedì 11 novembre 2014 – Ore 11.00 – Esce con una vittoria dal pallone geodetico di Castelnuovo la serie D di Enrico Testa. Vince, bisogna dirlo, grazie ad un finale dove i due playmaker in campo hanno firmato un uno-due da oltre l’arco dei 6.25 che ha piegato le gambe ad un Castelnuovo che pareva avere la vittoria in mano.

Infatti dal meno 6 a circa due minuti dal termine, prima Bertello e poi Grezda con uno step-back da favola impattano sul 68 pari. Sempre Grezda firma poi un due su due dalla linea della carità e un uno su due subito dopo che sugella il risultato.

 

Dopo la breve introduzione, il resoconto del match. Le pantere si trasferiscono a Castelnuovo Scrivia in nove, con Icardi assente per motivi di lavoro. Senza il big man biancorosso il compito è da Mission Impossible, considerando che Lelli Eula rientra in extremis e gioca con un po’ di febbre. Coach Testa schiera Grezda, Capitan Masento, Giacone, Eula e a sorpresa Sales da 4. Castelnuovo inizia bene con una serie di tiri dai 3 punti che saranno una costante per tutta la partita. Martinelli comincia a far vedere di essere in serata di grazia, ma tra i Saviglianesi un Giacone travestito da Arsenio Lupin inizia benissimo la sua partita, rubando numerosi palloni. La BB.Cos è avanti di due dopo il primo quarto.

 

Nel secondo periodo sono ancora Grezda e i suoi compari a tenere botta a Martinelli e Mossi ispirati. Nel terzo quarto buone cose anche dai rincalzi (bene Origlia) mentre i soliti boys della terra di mezzo Eandi-Sales-Giacone fanno il lavoro anche per i centri. Nel quarto e decisivo periodo prima dell’epilogo di cui si è già detto arrivano i primi due punti di Giorgio Origlia e Bertello raddrizza una partita storta con due belle triple. In questo frangente l’artefice della rimonta è ancora una volta la difesa, guidata dal regista Masento. Nel finale Martinelli, fino allora perfetto dalla linea della carità, sbaglia il tiro libero del pareggio e finisce con 24 punti dando un nuovo dispiacere al Castelnuovo che perde di poche lunghezze, come già in altre occasioni in questo inizio di stagione. Terzo posto dunque per la serie D che domenica 16 novembre affronterà in casa alle 18 la Ginnastica.

 

B.C. Castelnuovo Scrivia – BB.Cos Savigliano 69-71

(15-17, 29-30, 43-44)

 

Bc Castelnuovo: Siddi 7, Dallera 2, Drudi 3, Cartasegna 15, Martinelli 24, Piva, Mossi 10, Granata, Sottotetti, Meardi 4, Torti, naccarato 4. All. Pettenuzzo,v.all. Cadamuro

 

BB.Cos Savigliano: Sales 7, Masento 8, Eandi 4, Bertello 13, Grezda 18, Eula, Giacone 12, Mellano 3, Origlia 2. All. Testa