Ancora paura nella notte in Liguria e allerta meteo in Piemonte

0
224

Violento nubrifagio nella notte a Chiavari mentre in Piemonte è ancora allerta nell’alessandrino

Martedì 11 novembre 2014 – 9.30

E’ ancora allerta maltempo sul Piemonte, con moderata criticità in provincia di Alessandria per il rischio di piene improvvise e locali dissesti. A Gavi e Stazzano restano ancora chiuse le scuole e si segnalano disagi alla circolazione anche in provincia di Verbania, dove per il rischio frane è chiusa la provinciale in valle Strona, tra Canova e Prelo. In aumento il livello dei fiumi, anche se al di sotto della soglia di attenzione.

In Liguria si contano i danni di una nuova ennesima nottata di paura. Tutto è iniziato ieri sera, poco dopo le 22, quando un violento nubifragio si è abbattuto su Chiavari. Alle 22,30 il torrente Entella, lo Sturla e il rio Rupinario esondano quasi in contemporanea a Carasco e Chiavari. Frane si verificano in tutto il territorio, una di queste interrompe la ferrovia tra Chiavari e Zoagli.

Il bilancio sarà di due donne salvate (una incinta) e due anziani dispersi, la cui casa è stata letteralmente distrutta da una frana.

Allerta più contenuta sul Piemonte meridionale e nord-orientale, su gran parte della Lombardia e sui settori occidentali emiliani e toscani, nonché sul Lazio settentrionale e sulla Sardegna meridionale oltre che su Friuli Venezia Giulia, sulla pianura occidentale lombarda e sulla pianura di Modena e Reggio Emilia” Anche se l’allarme più alto era in provincia di Massa Carrara, il maltempo oggi ha provocato gli incidenti più gravi nel Pisano e nel Fiorentino.