Percorsi integrati di cura, convegno a Savigliano – VIDEO

0
335

l’Asl CN1 prova a rispondere con l’attivazione di gruppi di lavoro e percorsi integrati di cura alle esigenze del  paziente “fragile”

Lunedì 10 novembre 2014 – 15.30

Percorsi integrati di cura. Dalle cure primarie all’attenzione all’individuo. È il tema del convegno che si è svolto a Savigliano in prosecuzione del ragionamento sui percorsi avviato questa primavera a  Fossano.

 

Spiegano gli organizzatori: “Spinte dall’interno e dall’esterno del sistema stanno mettendo in discussione i modelli organizzativi tradizionali, i setting assistenziali e le competenze professionali all’interno dei gruppi specialistici. Occorre allora migliorare il coordinamento tra specialità e ruoli differenti nei processi di erogazione delle prestazioni; esplicitare strategie di sviluppo che consentano di rispondere ai bisogni di cura sempre più complessi e articolati; trovare modalità per integrare l’ospedale all’interno delle reti territoriali“.

In questo contesto l’Asl CN1 prova a rispondere con l’attivazione di gruppi di lavoro che predispongono alcuni percorsi integrati di cura rivolti come denominatore comune al paziente “fragile”.

 

L’evento, ospitato nella Crosà Neira, ha visto alternarsi relatori d’eccezione:  il direttore della Sanità regionale del Piemonte Fulvio Moirano, il direttore della Sanità della Regione Veneto Domenico Mantoan, il direttore della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell’Università di Torino Roberta Siliquini, i direttore della Scuola di Medicina dell’Università di Torino Ezio Ghigo, il direttore generale dell’Asl CN1 Gianni Bonelli e i suoi colleghi di Arezzo, Parma e Bologna, Federico Lega della SDA Bocconi.

 

{youtube}yIuvMfRhwW0|610|400|{/youtube}