Nuovo finanziamento europeo per il Parco fluviale Gesso e Stura

0
368

In arrivo fondi europei per l’ammontare di  570mila euro di cui 254mila al Parco fluviale

Lunedì 10 novembre 2014 – 15.45

Dopo il finanziamento europeo che ha consentito la realizzazione della Casa del Fiume, il suo centro di educazione ambientale, il Parco fluviale Gesso e Stura è riuscito ad ottenere dall’Unione Europea un nuovo finanziamento, che gli permetterà di continuare il lavoro svolto sul fronte didattica ed educazione ambientale.

L’Autorità di gestione e del Comitato di Sorveglianza rende noto l’accoglimento della domanda di finanziamento presentata nell’ambito del Programma Obiettivo Cooperazione Territoriale Europea “Alpi Latine Cooperazione Transfrontaliera Alcotra”. Nella giornata di giovedì 6 novembre, poi, è stata approvata dalla Giunta del Comune di Cuneo la Convenzione che permetterà la realizzazione del progetto e il recepimento del finanziamento.
Partner del Parco fluviale saranno il Parco nazionale del Mercantour, il Parco naturale delle Alpi Marittime e “Le Naturoptère”, un centro di educazione ambientale e scientifico di Sérignan du Comtat dedicato principalmente agli insetti.

 

Ad ottenere l’approvazione dell’Autorità che si occupa della distribuzione dei fondi è stato il progetto “Trans.Form.Ed.” (FORMazione ed EDucazione ambientale TRANSfrontaliera) ideato e presentato dal Parco fluviale in qualità di capofila. Il progetto, per cui l’Europa trasferirà circa 570.000€, durerà per tutto il 2015 e finanzierà attività legate a tematiche connesse all’ambiente, al paesaggio e alle aree protette, alla messa in rete di centri dedicati all’educazione ambientale e a una corretta gestione del territorio e delle sue risorse. Il tutto in un’ottica rigorosamente transfrontaliera e di cooperazione Italia-Francia, collaborazione che si sta portando avanti sempre più concretamente da quando è aperta la Casa del Fiume.

 

Le risorse stanziate dall’Europa saranno così suddivise: 254.000 € al Parco fluviale Gesso e Stura, 200.000 al Mercantour, 63.750 al Parco Alpi Marittime e 50.000 a Naturoptère.

 

Redazione