Eccellenza 13ª giornata: Pinerolo affianca la Bene Narzole in testa. Pari con diluvio a Dronero, polemiche arbitrali a Chieri

0
296

Lunedì 10 novembre 2014 – Ore 17.38 – Sempre più intircata e convulsa la situazione di un Girone B di Eccellenza combattuto come non mai per le posizioni di testa ma non solo: davanti, continuano ad alternarsi le protagoniste in vetta, dove dopo la tredicesima giornata troviamo il duo Pinerolo-Bene Narzole.

 

I torinesi, dopo il ko proprio di Narzole, si riprendono il primo posto superando l’Albese in uno dei due big match della domenica: ai langaroli non basta la miglior prestazione esterna della stagione ed il gol illusorio in apertura del solito Sinato (colpo di testa su cross di Granieri) per uscire dal “Barbieri” con un risultato positivo. I padroni di casa di mister Nisticò rimontano già nel primo tempo e vincono grazie a Sardo ed a bomber Piroli (gran tiro al volo su azione di corner al 38′).

 

Il Pinerolo affianca così la Bene Narzole di Perlo che prosegue la lunghissima scia di risultati utili uscendo indenne dal “Roella” di Cherasco: è 0-0 fra i bianconerostellati padroni di casa ed biancorossoneri, al termine di un derby sentitissimo ma in questo caso poco spettacolare. Per gli ospiti comunque un buon punto, considerando l’ultima mezz’ora di inferiorità numerica per l’espulsione di Bordone ed il brutto colpo alla testa subito da Cravero, costretto a lasciare anzitempo il terreno di gioco (a proposito, auguri di pronta guarigione).

 

Al quarto posto, ma a -2 dal primato, ecco il Cavour che può mangiarsi le mani per non essersi riuscito ad inserire a fianco del duo al comando: i giallorossi di Di Leone infatti erano riusciti, sfruttando l’espulsione di Porcaro, a sfondare le resistenze di una combattiva Pro Dronero a 3′ dal termine della sfida sotto il diluvio in Valle Maira. Al gol di Ligotti però ha replicato subito dopo Monge in mischia, per un 1-1 che permette ai “Draghi” di rivedere la zona playoff.

 

A Saluzzo infatti si ferma il Castellazzo Bormida, raggiunto così al 5° posto: anche in questo caso, partita decisa nel finale, dalla terza rete di fila di Morero, bravo a spizzare di testa il suggerimento di Caserio al minuto 81′. I granata così si prendono tre punti pesanti per la corsa salvezza, vedendo più vicina l’uscita dalla zona playout.

 

Dopo i risultati di ieri, troviamo inoltre una classifica spaccata a metà: dopo le prime otto squadre, racchiuse in 5 punti, troviamo già una sensibile voragine con le altre: da Cheraschese e Casale, entrambe a quota 22, ci sono ben 7 lunghezze di distacco da trio che segue, formato da Tortona, Valenzana e Virtus Mondovì.

 

Massaro e compagni si sono imposti nell’anticipo contro il Colline Alfieri Don Bosco (3-1), mentre i rossoblu sono usciti sconfitti, sempre sabato, colpiti da Fantini e dal Corneliano Roero. I monregalesi invece si fermano sul campo del Lucento: dedice Montesano negli ultimi minuti, dopo il botta e risposta fra Rizzo e Garavelli.

 

Momento negativo che prosegue intento per l’Olmo, battuto a Casale: la comapgine di Michele Del Vecchio si impone 4-1 con le doppiette di Balzo e Russo, inutile il provvisorio 1-1 di Martin. I cuneesi ora tornano a doversi guardare le spalle, con la zona playout di nuovo vicina.

 

Infine, squillo del Fossano che, aspettando di ufficializzare Franco Dalla Riva come nuovo allenatore, espugna Chieri con un poker ma anche con qualche polemica: sul punteggio di 1-0 per i biancoblu infatti Gnisci si vede non convalidare un gol dalla terna arbitrale con il pallone apparso ampiamente oltre la linea di porta, scatenando le proteste dei locali e dello stesso attaccante, espulso per proteste. Di Ballario e di uno scatenato Sese le reti fossanesi.

 

ECCELLENZA GIRONE B – IL PROGRAMMA DELLA TREDICESIMA GIORNATA

CASALE – OLMO 4-1

CHERASCHESE – BENE NARZOLE 0-0

LUCENTO – VIRTUS MONDOVI’ 2-1

PINEROLO – ALBESE 1-2

PRO DRONERO – CAVOUR 1-1

SALUZZO – CASTELLAZZO BORMIDA 1-0

SAN GIACOMO CHIERI – FOSSANO 0-4

TORTONA VILLALVERNIA – COLLINE ALFIERI DON BOSCO 3-1

VALENZANA MADO – CORNELIANO ROERO 0-1

 

CLASSIFICA 

PINEROLO 27, BENE NARZOLE 27, ALBESE 36, CAVOUR 25, CASTELLAZZO BORMIDA 23, PRO DRONERO 23, CASALE 22, CHERASCHESE 22, VIRTUS MONDOVI’ 15, TORTONA VILLALVERNIA 15, VALENZANA MADO 15, OLMO 14, CORNELIANO ROERO 14, SALUZZO 13, COLLINE ALFIERI DON BOSCO 12, FOSSANO 12, LUCENTO 11, SAN GIACOMO CHIERI 7.

 

EP – Redazione Sportiva Ideawebtv.it