Stracôni Week 2014: lunedì a Cuneo “I Segreti dell’Atletica Leggera”

0
657

Domenica 9 novembre 2014 – Ore 7.00 – Lunedì 10 novembre è tempo di ‘I segreti dell’Atletica leggera’ che ritornano al classico doppio appuntamento; infatti, lo scorso anno, in occasione della Ginnastica ritmica ed artistica, l’evento si era svolto in un’unica soluzione al Palazzetto SportArea, il corrente anno, invece, doppio appuntamento: il pomeriggio dalle 15,30, presso il campo d’atletica leggera ‘Walter Merlo’ di Cuneo, esibizione dei giovani atleti della Provincia di Cuneo nelle varie specialità dell’atletica; la sera, dalle ore 20,30, presso il salone d’onore del Comune di Cuneo, dibattito e premiazione di giovani promesse appartenenti a società della nostra Provincia.

Al campo d’atletica ‘Walter Merlo’, come detto prima, scenderanno sul tartan giovani atleti che si esibiranno nelle specialità di propria competenza; l’evento è organizzato con la collaborazione del G.S. Roata Chiusani.
La serata, che sarà condotta dal giornalista sportivo Franco Bragagna, vedrà intervenire i nomi di spicco dell’atletica leggera di ‘ieri, oggi e domani’ e, in particolare, saranno presenti: Stefano Baldini, Gabriella Dorio, Franco Arese, Daniele Greco, Elisa Rigaudo, Luciano Gigliotti, Laura Fogli e Roberto La Barbera.
Questi nomi e cognomi, per gli appassionati e non solo, ‘mettono i brividi’ solamente a nominarli ed i ricordi corrono alle fantastiche emozioni che hanno saputo regalarci.
Per capire la caratura della serata conosciamo nel dettaglio i Campioni che vi presenzieranno.

 

Stefano Baldini, è stato Campione Olimpico ad Atene 2004; Campione Europeo di maratona a Budapest nel 1998 ed a Goteborg nel 2006.
Ha nel suo carnet due medaglie di bronzo ai campionati Mondiali (Edmonton 2001 e Parigi 2003). In carriera ha conquistato 12 titoli italiani sui 10.000 mt. nel ’93, ’94, ’95, ’96, ’01, ’02; nei 10 km su strada nel 2010; nella Mezza Maratona nel ’95, ’98, ’01, ’04, ’09.

 

Gabriella Dorio, Oro ai Giochi olimpici di Los Angeles del 1984 nei 1500 mt. con il tempo di 4’03”25 battendo nello sprint finale le romene Doina Melinte e Marcica Puica. Prima italiana a superare il ‘muro’ dei 2 minuti sugli 800mt con il tempo 1’57”66 in una riunione internazionale a Pisa nel 1980, tuttora record italiano, così come il suo 3’58”65 nei 1500 mt. Del 1982. In carriera ha conquistato 25 titoli italiani nelle distanze dei 1500 mt., 800 mt. E corsa campestre.

 

Franco Arese, specialista dei 1500 mt. Nel 1971 arrivò al trionfo degli Europei di Helsinki, preparati in modo puntiglioso con un lungo soggiorno nel paese ospitante. In quello stesso anno detenne anche tutti i record italiani delle distanze di mezzofondo dagli 800 mt. Ai 10.000 mt.. Nel 1970 ottenne importanti successi in manifestazioni internazionali, quali le Universiadi e la finale di Coppa Europa. In carriera ha conquistato 12 volte il titolo di Campione Italiano nelle varie distanze del mezzofondo nelle gare indoor e cross country.

 

Laura Fogli, atleta specializzata nella maratona. Sesta ai giochi olimpici di Seul con il tempo di 2h 27’ 49”, primato italiano, e nona ai giochi di Los Angeles nel 1984. Argento agli Europei di Atene ’82 ed a Stoccarda nel ’86. Campionessa italiana assoluta di mezza maratona nell’80 e nell’81. Vincitrice delle maratone di Roma ’82, Pittsburg ’86, Venezia ’90 e Torino ’94. La sua carriera sportiva fu particolarmente lunga anche in maglia azzurra e si concluse ai campionati del mondo di atletica leggera di Atene ’97 allorché, già trentottenne, chiuse la maratona al 24° posto in 2h 43’28”

 

Daniele Greco, Campione Europeo indoor di salto triplo con la misura di 17,70 mt. A Goteborg nel 2013. Nella categoria Under 23 fu campione continentale nel 2009. Quarto ai Giochi Olimpici di Londra battuto dall’amico rivale Fabrizio Donato in una entusiasmante gara piena di colpi di scena. Nel 2014, in riscaldamento prima di scendere in pedana, ai Campionati Europei di Zurigo subì un gravissimo infortunio con la rottura del tendine d’Achille.

 

Elisa Rigaudo, marciatrice cuneese ha conquistato la medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Pechino 2008 sui 20 km di marcia andando ad accoppiarla, con l’identico metallo, a quella vinta agli Europei di Goteborg nel 2006. Nel 2001 conquistò l’oro agli Europei Under 23. In carriera ha conquistato 12 volte il titolo di Campione italiano nelle varie distanze in pista e su strada. E’ madre di due bimbi: Elena e Simone
Luciano Gigliotti, detto Lucio, è uno degli storici tecnici plurimedagliati. Allenatore di mezzofondo e fondo ha ottenuto i più prestigiosi risultati allenando per la maratona, eccone un brevissimo elenco: oro olimpico con Gelindo Bordin e Stefano Baldini, oro europeo con Maria Guida, oltre ad altre importanti medaglie internazionali.

 

Roberto La Barbera, atleta paralimpico, soprannominato ‘Il Barbaro’, ha subito l’amputazione di una gamba dopo un incidente in motocicletta. Ha partecipato alle Paralimpiadi di Atene 2004 vincendo l’argento nel salto in lungo F44; argento nel salto in lungo ai Campionati del Mondo nel 2002 e bronzo nel pentathlon. Argento nel pentathlon e salto in lungo agli Europei del 2001. Argento nei 400 mt. E salto in lungo e bronzo nei 200 mt. Ai Campionati Europei di Helsinki nel 2005. E’ seguito dal tecnico Nazionale, Mario Poletti.

 

Franco Bragagna, giornalista e voce Rai nelle telecronache delle manifestazioni dell’atletica leggera.

 

La serata, come detto in precedenza, vedrà premiati i seguenti giovani atleti, che si sono distinti in Campionati regionali o nazionali di categoria:

 

Atletica Fossano:
BOASSO Alice (Cadette) – Camp. Regionale ind. 80 mt. Ostacoli
CHIESA Alessandro (Cadetti) – Camp. Regionale ind. Marcia 5000 mt.

 

A.S.D.Dragonero:
MARENCHINO Gabriele (Cadetti) – Camp. Regionale ind. Lungo indoor, triplo indoor, 80 mt.

 

Podistica Valle Varaita:
BEITONE Luca – SANFILIPPO Paolo (Ragazzi) – Camp. Regionale staffette corsa montagna
FULCHERO Elisabetta – BRACCI Morena (Ragazze) – Camp. Regionale staffette corsa montagna.

 

Atletica Alba:
GENERO Chiara (Junior F.) – 3a classificata nei 60 hs indoor ai Campionati Italiani Indoor
juniores di Ancona, campionessa regionale 60 hs indoor (titolo assoluto), 100 hs (titolo assoluto).
RIVA Pietro (Allievo) – 1° classificato nei 5000 mt e 2° nei 1500 ai Campionati Italiani Individuali
su pista Allievi/e di Rieti. 2° classificato nei Campionati Italiani Individuali e di Società Allievi/e
di Corsa Campestre di Nove – Marostica.
SCAGLIA Davide (Junior M.) – 3° classificato (Jm) ai Campionati Italiani Individuali
Assoluti/Promesse/Juniores di corsa su strada di Isernia.
BORDINO Matilde (Allieve) – Disco.
DELPIANO Sara (Cadette) – Salto in alto.
VOGHERA Federica (Allieve) – 60 mt indoor, 60 Hs indoor, 100mt.

 

Atletica Cuneo:
PAVI NZOUAKEU Alex (Allievi) – 4° ai Nazionali di Rieti nel salto in alto.
CHIESA Alessandro (Cadetti) – Camp. Regionale ind. Marcia 5000 mt.

 

Atletica Saluzzo:
GEMETTO Valentina (Allieve) – 3° classificata ai Campionati Italiani Individuali Allievi di corsa su
strada di Isernia e campionessa regionale 20’ pista e ni 3000 mt.
GRIGLIO Marta – DENTIS Arianna (Cadette) – 2e classificate ai Campionati Italiani di corsa in
montagna a staffetta di Oncino.
ROSTAN Andrea- RABINO Riccardo (Allievi) – 3° classificati ai Campionati Italiani di corsa in
montagna a staffetta di Oncino
FUSTA Elisabetta – DENTIS Arianna – GRIGLIO Marta (Cadette) –
Campionesse regionali staffetta 3 x 1000mt.

 

G.S. Roata Chiusani:
GALLIANO Mattia (Ragazzi) – Campione regionale cross e corsa su strada.
MASSA Simone (Cadetti) – Campione regionale 300 mt.
PANARO Francesca (Allieve) – Campione regionale giavellotto.
MORENA Chiara – FILIPPI Francesca – RISSO Daria – BRUGIAFREDDO Erica (Allieve)
Campione regionale staffetta 4x100mt.
MORENA Chiara – FILIPPI Francesca – RISSO Daria – BRUGIAFREDDO Erica (Allieve)
Titolo assoluto – Staffetta svedese corta (100+200+300+400)
EJOHWOMU Nacy (Cadettei) – 1° al meeting Nazionale Giovanile di Mariano Comense nel salto
triplo; 6° in graduatoria nazionale; 1° in regione.