Seconda Categoria: Francone, debutto con ko. Pro Savigliano-Murazzo 1-0

0
321

Sabato 8 novembre 2014 – Ore 12.30 – Termina con una sconfitta per 1 rete a 0 l’esordio di Valerio Francone alla guida del Murazzo nella nona gara del campionato di seconda categoria, girone M. I “bianco-azzurri” ospiti, di certo, non meritano di soccombere di fronte ai ragazzi di mister Leatico per quanto espresso sul terreno di gioco, ma devono arrendersi ad un contropiede dei locali che a pochi istanti dalla fine del match siglano la rete della vittoria che permette ai saviglianesi di agganciare a quota 10 in graduatoria generale gli odierni avversari.

 

 

Sono i locali a partire meglio in una prima frazione di gioco, comunque, povera di vere occasioni da rete. Al 18’ discesa sulla fascia di Giraudo che cambia il fronte di gioco con una pregevole apertura per Bolle che prende il fondo e mette un invitante cross rasoterra nell’area murazzese non intercettato dagli avanti locali. Insistono i saviglianesi al 23’ con un lancio lungo per il bomber Ferrero che scatta in probabile posizione di fuorigioco e si presenta a tu per tu con Giraudo, il numero 9 locale viene, però, recuperato da un prodigioso recupero di Bosio che, in scivolata, riesce a fermare l’avanzata della punta locale. Provano a scuotersi gli ospiti al 25’ con una bella ripartenza che porta Pompeiano alla conclusione dalla lunga distanza, contenuta in due tempi da Dompè.

 

Si rendono nuovamente pericolosi i locali al 28’ con Gigliarano che si libera della diretta marcatura e prova la conclusione che termina alta sopra la porta murazzese difesa da Giraudo. Un minuto più tardi è ancora Pompeiano a provare a scuotere il Murazzo con una conclusione che risulta, però, troppo debole per impensierire l’estremo difensore locale. Ultima occasione del primo tempo al 31’ in favore degli ospiti con l’ottimo lavoro di Tozzo che serve in profondità un pallone invitante per l’accorrente Farcas-Lohan Marius che viene, però, anticipato dall’attenta uscita di Dompè.

 

All’uscita dagli spogliatoi la musica cambia e sono gli ospiti ad impadronirsi pesantemente del rettangolo di gioco e ad imporre il proprio ritmo. Al 7’ punizione battuta splendidamente da Buluggiu che infila il pallone sotto il “sette” ma Dompè è straordinario nell’andare a deviare in angolo la sfera ed evitare la rete del vantaggio murazzese. Al 13’ si rendono ancora pericolosi su calcio piazzato i “bianco-azzurri” con Bertolino che calcia, però, alto da buona posizione. Al 25’ insistono i fossanesi con una mischia furibonda in area saviglianese con la difesa locale che libera in angolo, sul corner ci prova Buluggiu ma la sua conclusione viene contratta dalla difesa saviglianese. Altra buona occasione per il Murazzo al 28’ con la pregevole discesa sulla fascia destra di Sonea che mette un invitante cross in mezzo liberato a fatica dalla difesa locale. Altra potenziale occasione per gli ospiti al 33’ con una bella combinazione fra Buluggiu e Bertolino che porta alla conclusione il numero 7 fossanese, ma il suo tiro viene contratto in calcio d’angolo; sul corner è Pompeiano a provarci ma la sua conclusione termina di poco a lato della porta difesa da Dompè.

 

Gli ospiti provano a vincere la partita ma vengono infilati in contropiede al 43’ con la discesa di Bolle che mette un pallone rasoterra per l’accorrente Pengue che batte a botta sicura Giraudo fissando il punteggio sull’1 a 0. Non c’è più tempo per reagire per gli ospiti che vengono puniti oltremisura e si devono arrendere ad un Pro Savigliano coriaceo e mai domo che conquista 3 punti fondamentali per la corsa salvezza.

 

ASD PRO SAVIGLIANO CALCIO – ASD MURAZZO 1-0

 

FORMAZIONE MURAZZO: Giraudo Alessio, Farcas-Lohan Marius, Bosio Matteo (dal 3’ s.t. Sonea Sergiu Eduard), Paladini Andrea (dal 24’ s.t. Peano Mattia), Bernardi Simone (Cap.), Farcas-Lohan Ionut, Bertolino Paolo, Carnevale Vito Antonio, Tozzo Fiorenzo (dal 36’ s.t. Gagna Diego), Pompeiano Alessio, Buluggiu Alessio Luigi. Giraudo Michele, La Mantia Diego, Perna Matteo. Allenatore: Francone Valerio.

 

FORMAZIONE PRO SAVIGLIANO: Dompè Marco, Deideri Matteo, Gavatorta Andrea (dal 21’ s.t. Ezziani Ahmed), Riccardi Edoardo, Fiorito Massimo, Oberto Antonio, Bolle Gabriele, Bertola Matteo (Cap.), Ferrero Marco (dal 35’ s.t. Pengue Marcello), Giraudo Samuele, Gigliarano Kevin (dal 11’ s.t. Finocchiaro Fabio). Biga Giuliano. Allenatore: Leatico Luigi.

 

Reti: 43’ s.t. Pengue Marcello (S).
Ammonizioni: Pompeiano Alessio (M), Gagna Diego (M), Bernardi Simone (M).
Espulsioni: nessuno.

 

Luca Prato