Il Consiglio Regionale ha ricordato le vittime dell’alluvione del ’94

0
735

Palazzo Lascaris ospita “Un fiume di ricordi. L’alluvione del 4-5-6 novembre ‘94 nelle foto di allora”

Martedì 4 novembre 2014 – 12.30

Oggi, in apertura di seduta, il Consiglio regionale ha ricordato con un minuto di silenzio le vittime dell’evento alluvionale che, esattamente vent’anni fa, colpì in maniera ingente il Piemonte. La commemorazione è stata preceduta dal discorso del presidente del Consiglio regionale, Mauro Laus.

 

Ciò che è accaduto in Piemonte – non solo allora – e che, sfortunatamente, continua ad accadere anche in altre aree del territorio nazionale, deve spronare tutti noi verso una sempre maggiore consapevolezza del rischio idrogeologico, affinché si mettano in atto adeguate misure di prevenzione, tali da scongiurare eventi drammatici di così grave entità – ha ricordato Laus – Nella ricorrenza di questo tragico anniversario, vogliamo ricordare coloro che hanno perso la vita e alle loro famiglie rivolgiamo, oggi come allora, un pensiero di vicinanza e di solidarietà.
Nell’occasione, desidero inoltre rinnovare il più caloroso ringraziamento agli operatori della Protezione Civile del Piemonte, delle Forze dell’Ordine, delle Forze Armate, del Corpo Forestale, dei Vigili del Fuoco, della Polizia Municipale, della Croce Rossa, nonché a tutti i volontari, che, senza risparmio di energie e con grande professionalità, si sono prodigati sul nostro territorio”.

 

Contemporaneamente, l’androne di Palazzo Lascaris ospita la mostra fotografica Un fiume di ricordi. L’alluvione del 4-5-6 novembre ‘94 nelle foto di allora, con le istantanee di dieci fotografi che all’epoca ritrassero direttamente quella funesta sciagura. 

 

Leggi anche:

L’alluvione del 1994 nelle foto di allora

Farigliano ricorda l’alluvione del 1994

 

Redazione