Cerimonia commemorativa in onore dei caduti della Prima Guerra Mondiale

0
948

Per l’occasione è stata allestita una mostra di fotografie e reperti

Martedì 4 novembre 2014 – 11.00

Il Comando Provinciale Guardia di Finanza di Cuneo ha organizzato, in sinergia con il 2° Reggimento Alpini ed altri attori istituzionali, una cerimonia commemorativa in onore dei caduti della Prima Guerra Mondiale dal titolo “Vite per gli altri“, che si terrà presso la Caserma Cesare Battisti di Cuneo nei giorni 8 e 9 novembre.

 

Per l’occasione è stata allestita una mostra di 50 fotografie fornite dall’istituto Storico della Resistenza di Cuneo, ed una mostra di reperti provenienti dal Museo Storico della Guardia di Finanza, dal Memoriale della Divisione Alpina Cuneense, dalla Croce Rossa Italiana e dall’Archivio di Stato, nonché da collezioni private. Le mostre potranno essere visitate dal pubblico nei giorni indicati dalle ore 08,00 alle ore 18,00.

 

La cerimonia inaugurale dell’8 novembre prevede un incontro con studenti di scuole secondarie di secondo grado la proiezione di un documentario ed un dibattito al quale farà seguito l’incontro con le Autorità Civili e Militari locali nel corso del quale verranno ricordati i 19 finanzieri nati in Provincia di Cuneo, caduti nel corso del conflitto.
 


 

Nella mattinata di domenica 09 novembre verrà celebrata, nella piazza d’armi una santa messa in suffragio di tutti i caduti del primo conflitto mondiale alla presenza di rappresentanze dei Corpi Armati e di Polizia e dei gonfaloni delle municipalità che hanno dato i natali ai finanzieri caduti.

A seguire interverrà il Complesso bandistico della Città di Saluzzo, che eseguirà brani del periodo.

 

Redazione