Halloween e controlli, il piano preventivo dei carabinieri ha arginato gli eccessi

0
267

Sedici autovetture e relativi equipaggi, 6 auto civetta e personale in abiti borghesi la TAsk Force messa in campo

Lunedì 3 novembre 2014 – 10.10

Sedici autovetture con colori d’istituto e relativi equipaggi, 6 auto civetta e personale in abiti borghesi: è questa la Task Force messa in campo dai Carabinieri nella provincia di Cuneo sul fronte della prevenzione e repressione di una serie di reati.

 

In particolare i Carabinieri nella notte di HALLOWEEN hanno condotto controlli straordinari nei maggiori centri della provincia Granda di note aree di ritrovo/divertimento (movida e discoteche) e contrasto all’utilizzo di sostanze stupefacenti e abuso di alcolici soprattutto tra i più giovani.
     Questa la sintesi dei risultati ottenuti:
    – I titolari di 2 locali pubblici (disco pub) sono stati denunciati per somministrazione di alcolici a minori di anni 16, reato che prevede anche la sanzione accessoria della sospensione e, nei casi più gravi, si può giungere alla revoca definitiva della licenza. I minori identificati, a cui erano stati serviti gli alcolici, sono stati poi affidati dai Carabinieri ai loro genitori fatti giungere sul posto.
    – 12 le patenti ritirate ad altrettanti automobilisti, di età compresa tra i 19 ed i 32 anni, per il reato di guida in stato di ebbrezza alcolica e per 7 di loro è scattata anche la confisca dell’auto perché il tasso alcolemico rilevato dai Carabinieri era superiore al 1,5%. Con i militari ha operato anche un’unità medicalizzata attrezzata per le analisi in loco del Servizio Sanitario 118 di SALUZZO. La più ubriaca alla guida è risultata una commessa 25enne di CUNEO che guidava un SUV con un tasso alcolico del 2,5%, di ben cinque volte superiore ai limiti di legge. Mentre singolare il comportamento di uno studente universitario 22 cuneese risultato positivo in un colpo solo sia all’alcool che alla droga (cannabinoidi), per lui auto confiscata.
    –  10 invece in tutto i giovani, tra cui 4 studenti minorenni di ALBA, segnalati alla Prefettura di CUNEO perché trovati in possesso in totale di 35 grammi tra marijuana ed hashish detenuti per uso personale.
    –  Per altri 3 di ALBA, BRA e CUNEO, è invece scattata la denuncia per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti perché sorpresi con numerose dosi di marijuana pronte per essere spacciate del peso complessivo di altri 60 grammi.
    

 

In totale sono stati controllati dai militari in tutta la provincia oltre 100 locali pubblici, in particolare bar, pub e sale da ballo dove si svolgevano feste in concomitanza di HALLOWEEN e per 8 di questi sono state accertate violazioni sia di natura penale che amministrativa.           

 

Grazie al servizio preventivo attuato dai Carabinieri in ambito provinciale, rivolto soprattutto ad evitare quegli eccessi che avrebbero potuto avere conseguenze sul piano della sicurezza stradale, non si  sono registrati incidenti gravi, risse od altre situazioni di pericolo.