Mostra mercato sull’arte della Ceramica francese e monregalese

0
487

In vetrina le ceramiche del paese francese di Moustiers Sainte-Marie partner del Comune di Mondovì nel progetto “Ceramicarte”

Sabato 1 novembre 2014 – 16.00

Da ieri e fino a domenica 2 novembre, all’interno della manifestazione “Peccati di gola”, Mondovì ospita la seconda mostramercato del progetto  “Ceramicarte”.  In vetrina le ceramiche del paese francese di Moustiers Sainte-Marie, partner del Comune di Mondovì nel progetto “Ceramicarte”,  e i prodotti enogastronomici più rappresentativi dell’Alta Provenza, in coppia con i ceramisti del Monregalese.

 

Gli stand della mostra mercato saranno a Mondovì Breo,  visitabili negli orari di apertura di “Peccati  di  Gola” (dalle  10 alle  21,30). Tutte le attività di “Ceramicarte”, volte alla valorizzazione della ceramica, sono attuate con il sostegno dell’Unione Europea (FESR  –  Fondo  Europeo  di  Sviluppo Regionale) e della Regione Piemonte nell’ambito del programma“Alcotra”.  Durante “Peccati di Gola”  sarà quindi possibile conoscere i prodotti artigianali e gastronomici di Moustiers Sainte-Marie. Gli espositori ospiti sono: “Le  Biscuits  de Moustiers” di Molinatti; conserverie “Bondil & Fils”; “Atelier de Faience Bleu Cobalt” di Duconseille e “Atelier Bruno Louis – Les 2 Arches”.

 

Le ceramiche del Monregalese sono quelle di: “Besio 1842”;associazione culturale “Ceramica Vecchia Mondovì”; “Persea”; Marina Dardanello e “Chius’Arte”. Parteciperanno alla mostra mercato anche gli allievi del corso di formazione organizzato dal Centro di Formazione  Pofessionale  Cebano Monregalese per il progetto “Ceramicarte”. 

 

Oltre a corsi di formazione, scambi culturali ed eventi espositivi, tra le iniziative di “Ceramicarte” c’è anche la mostra, aperta fino al 28 dicembre, “Polvere di stelle. La ceramica contemporanea di  Céleste Boursier-Mougenote e Matteo Rubbi”  a cura di Chiara Bertola, Giacinto Di Pietrantonio e Christiana Fissore, al Museo della Ceramica di Mondovì  (Palazzo Fauzone di Germagnano in piazza Maggiore 1).  La mostra (ingresso libero), sarà visitabile anche durante “Peccati di Gola”, con i seguenti orari: venerdì e sabato, dalle ore 15 alle 18, la domenica dalle 10 alle 18.