Uno sguardo al futuro: è nata ufficialmente la Polisportiva Sport in Cuneo

0
374

Sabato 25 ottobre 2014 – Ore 12.30 – La Polisportiva Sport in Cuneo parte dalla pallavolo dei ragazzi e delle ragazze che convergono nelle due realtà sportive A.S.D. Cuneo VBC e Cuneo Granda Volley. Il nuovo progetto del presidente Aurelio Cavallo, nato ufficialmente venerdì 24 ottobre con la conferenza stampa tenuta nello Spazio Incontri Cassa di Risparmio 1855, si propone di coordinare e sostenere le attività delle associazioni sportive dilettantistiche aderenti alla Polisportiva e operanti sul territorio comunale.

Con piacere partecipo a questo battesimo – ha spiegato il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo Ezio Falco -. Cuneo è la città del Piemonte più blasonata per i trofei vinti nella pallavolo e questo non è un incontro di routine come quelli del passato, ma è un nuovo inizio della pallavolo a Cuneo e la Fondazione, quale istituzione vicina alla propria comunità, dà il benvenuto alla Polisportiva. Voi giovani siete al centro della Fondazione e lo sport è il veicolo per portarvi verso l’età adulta”.

 

Vero tifoso di Sport in Cuneo si è dimostrato il Comune: il sindaco Federico Borgna è entrato nel consiglio della Polisportiva, mentre ha affermato l’assessore allo Sport Valter Fantino: “Nel momento di difficoltà economica uniamo le forze per approcciarci in modo diverso agli sponsor e al territorio. È stato un percorso non facile quello che ci ha portato a questa nascita, ma abbiamo lavorato superando le diversità di opinione e guardando con lo stesso occhio alle prospettive future”.
Sport in Cuneo opera per divulgare l’attività fisica sotto la guida di istruttori di elevata qualità, senza tralasciare l’aspetto etico e solidale. La Polisportiva diventa ‘l’iniziativa della città di Cuneo’ ed è un esperimento a carattere sportivo totalmente nuovo nel panorama provinciale.

 

Ma oggi l’attenzione della Polisportiva è per la pallavolo, quella disciplina che da tempo fa breccia nel cuore della Bre: “L’evento che qui oggi vogliamo celebrare è particolarmente felice perché sancisce il positivo esito di un percorso che trova le sue radici nell’impegno della banca verso il suo territorio di riferimento storico – ha dichiarato il vice presidente Bre Banca Pier Franco Risoli-. Quell’impegno adesso continua, ma con uno sguardo focalizzato al supporto dello sport giovanile: la Bre, quale main sponsor della nuova realtà rappresentata dalla ASD Sport in Cuneo, vuole operare per valorizzare e salvaguardare i giovani talenti nel territorio ed essere attore di un’eccellenza sportiva caratteristica della provincia Granda, ma vuole soprattutto sottolineare la sua attenzione ai valori che attraverso lo sport si possono trasmettere. È nella virtuosa ambizione di voler partecipare al processo formativo delle giovani leve attraverso quell’eccezionale veicolo che è lo sport, che la Bre ha disegnato il suo nuovo percorso di presenza sul territorio. Il volley è sicuramente uno degli strumenti che meglio realizza gli obiettivi formativi perché è ben radicato nelle nostre tradizioni. Questo legame è anche visivamente e simbolicamente acclarato nella denominazione del Palazzetto dello Sport, Palabrebanca appunto, in accordo ed in consonanza anche con il comune di Cuneo“.

 

Convinta adesione anche per il Gruppo Egea che da quest’anno ha deciso di affiancare Sport in Cuneo: “Queste nuove generazioni sono il futuro del nostro territorio e davanti a tanto entusiasmo non possiamo certo abdicare – ha spiegato PierPaolo Carini AD di Egea, la multiutility del cuneese che eroga luce e gas a utenze domestiche e commerciali -. Del resto, il sostegno alla ‘provincia’ cuneese e alle sue iniziative appartiene da sempre alla mission di Egea. Avviamo da oggi un rapporto di fiducia reciproca; noi volentieri abbiamo fatto il primo passo“.

 

L’attività di Sport in Cuneo comincia dal progetto di alfabetizzazione sportiva per gli alunni delle scuole elementari e medie del comune di Cuneo. Davanti ad una platea composta proprio da giovani il presidente della Polisportiva Aurelio Cavallo ha rivelato: “Pur essendo nel mondo dello sport da qualche tempo, mai come oggi sento così forte l’emozione. Ringrazio la presenza di tutti voi e raccolgo l’esperienza del passato per fare massa critica perché l’idea di unire la pallavolo maschile e femminile inizia a prendere sostanza: in Sport in Cuneo i nostri atleti avranno la possibilità di esprimersi ad ogni livello”. Non solo attenzione al territorio, ma anche possibilità di confronto con gli altri talenti: la Polisportiva si farà promotrice di tornei giovanili a livello nazionale aperti a ragazze e ragazzi. Le squadre aderenti alla Polisportiva portano il nome Bre Banca Cuneo e indossano divise biancorosse. “Vi voglio invitare domenica 26 ottobre – ha concluso il presidente Aurelio Cavallo – a tifare per le ragazze della B2 che debuttano in casa al PalaBraBanca alle 18 contro Remarcello Farmabios Vigevano. Nel futuro, invece, speriamo di poter parlare le lingue degli altri sport, ma allo stato attuale Sport in Cuneo conserva nel DNA l’idea che un domani si possa portare, ad una conferenza come quella di oggi, una squadra di volley di serie A1”.