La fragranza del pane tricolore

0
457

Una variante colorata del classico pane in cassetta

Sabato 25 settembre 2014 – 12.00

Per rievocare la bandiera italiana basterà dividere l’impasto in tre parti e lasciarne una parte bianca, mentre potrà colorare le altre aggiungendo gli spinaci per il verde e il concentrato di pomodoro e la paprika per la parte rossa. Si tratta di un’idea alternativa per arricchire il cestino del pane, per gustarlo da solo oppure come base per sfiziosi e colorati tramezzini!

 

 

INGREDIENTI:

  • 175 g di farina manitoba
  • 150 g di farina tipoOO
  • un uovo
  • 5 g di sale
  • 2 g di lievito di birra disidratato (6 g se fresco)
  • 15 g di concentrato di pomodoro
  • 70 g di spinaci
  • 75 g di burro ammorbidito
  • 2,5 g di paprika dolce
  • 270 ml di acqua tiepida (250 ml per l’impasto e 20 ml per frullare gli spinaci)
  • mezzo cucchiaino di malto o di zucchero.

 

PREPARAZIONE:

  1. Sciogliere il lievito di birra disidratato in poca acqua tiepida (presa dai 250 ml che servono per l’impasto) e unire il malto (che può essere sostituito con lo zucchero: in questo caso aggiungerlo alla farina setacciata). Mescolare con un cucchiaino e unire il composto alla farina setacciata e versare nella ciotola di una planetaria. Lavorare gli ingredienti con la frusta a foglia a velocità media, poi unire l’uovo e la dose di acqua tiepida indicata per l’impasto.
  2. Continuare a impastare e, quando il composto sarà omogeneo, fermare la planetaria e sostituite la frusta con il gancio, quindi versare il sale e lavorare l’impasto a velocità media. Aggiungere il burro ammorbidito a pezzetti, aspettando che si assorba un pezzo prima di procedere con il successivo. Lavorare l’impasto per almeno dieci minuti fino a quando sarà omogeneo, liscio e scenderà a nastro.
  3. Trasferire il composto in una ciotola, copri- re con pellicola e far lievitare in forno spento con luce accesa per almeno due ore (dovrà raddoppiare il suo volume).
  4. Nel frattempo lavare gli spinaci e stufarli in padella con un filo d’olio coperti con un coperchio. Una volta cotti, farli raffreddare e poi versarli nel frullatore, quindi aggiungere 20 ml di acqua e frullare il tutto fino a ottenere un composto cremoso. Scolare poi la crema dall’acqua in eccesso.
  5. Riprendere l’impasto che avrà raddoppiato il suo volume e trasferirlo su un piano di lavoro leggermente oleato. Dividerlo in tre parti (si può avvolgere in pellicola quelle che non si utilizzano al momento) e condirne una con gli spinaci, impastando per amalgamarli in maniera omogenea.
  6. Imburrare e foderare con carta da forno uno stampo da plumcake di 30×11 centimetri e porre l’impasto verde all’interno. Proseguire maneggiando l’impasto chiaro per dargli la forma a filoncino delle stesse dimensioni dello stampo e porlo sopra all’impasto verde nello stampo. Condire poi l’ultima parte di impasto con il concentrato di pomodoro e la paprika. Procedere nel medesimo modo e adagiare anche l’impasto rosso nello stampo. Coprire con pellicola trasparente e lasciare lievitare per almeno trenta minuti al riparo da correnti d’aria.
  7. Infornare il pane tricolore in forno statico preriscaldato a 200° C per circa 60 minuti (180° C per 50 minuti se forno ventilato). Verificare la cottura con uno stecchino prima di terminare la cottura. Quando il pane tricolore sarà cotto, sfornare e lasciar raffreddare almeno venti minuti nello stampo e, poi, capovolgere su una gratella.