Calcio Femminile: Alba contro la Scalese di mister Ulivieri, Saluzzo in Sardegna. In Serie D il Racco-Biellese

0
418

Sabato 25 ottobre 2014 – Ore 10.15 – Con la Serie A che riposa per la Nazionale italiana impegnata nelle qualificazioni ai Mondiali di Canada 2015 tocca alla Serie B ed ai campionati regionali tenere alta la bandiera del calcio femminile.

 

In cadetta turno casalingo che si preannuncia relativamente agevole, almeno sulla carta, per l’Alba capolista che attende al ‘San Cassiano’ la Scalese. Una gara importante per le langarole che non possono permettersi passi falsi al fine di non abbandonare la vetta della graduatoria. Grande attesa per l’arrivo ad Alba delle toscane che sono guidate dalla sapiente mano di mister Renzo Ulivieri, storico allenatore che ha seduto su panchina importanti di Serie A come Sampdoria, Cagliari, Bologna, Napoli, Parma e Torino. Le biancoazzurre per l’occasione dovranno fare a meno di Moscia e con le incognite legate alle condizioni di Montecucco, Pisano e Zabellan in forte dubbio.

 

La Scalese è una squadra neo retrocessa dalla Serie A che ha cambiato molto costruendo una squadra molto giovane – afferma il team manager Drocco – Il loro pareggio con l’Alessandria ci fa capire che stanno crescendo molto sotto la guida di un allenatore capace come Ulivieri. Noi, comunque, vogliamo continuare a fare bene mantenendo la testa”.

 

Seconda trasferta in terra sarda, invece, per la Musiello Saluzzo di patron Piera Delgrosso che sarà impegnata sul difficile campo dell’Atletico Oristano. Un banco di prova decisamente tosto per le saluzzesi che non potranno disporre di Fanelli, Gilli e Minetti ma che recupereranno Enrica Paoletti a pieno regime. La gara si preannuncia molto complicata contro la capolista costruita per tentare l’assalto alla massima serie e guidata da un’allenatrice di altissimo spessore come Manuela Tesse, ex Torres.

 

Dopo la sconfitta contro la Real Aglianese c’è grande voglia di riscatto – spiega la dirigenza bianco verde – Sappiamo che l’Atletico Oristano è una squadra forte e tra le favorite per la vittoria finale ma non partiamo certamente battute”.

 

In Serie C turno casalingo con i favori del pronostico per il Cavallermaggiore di patron Daniela Paschetta che attende tra le mura amiche del ‘San Giorgio’ il fanalino di coda AstiSport. Le ‘apine’ di coach Luciano Borra intendono ripartire subito dopo la sconfitta rimediata sul campo del Cossato ma dovranno fare a meno di Ferrero, Chicco, Gardini, Rivetti e Vaschetto ancora alle prese con i rispettivi acciacchi.

 

Sarà una gara difficile perchè le nostre avversarie arriveranno sicuramente affamate di punti: dovremo rimanere concentrate e sfruttare il fattore campo a nostro vantaggio – commenta Roberto Montan – La priorità è trovare una continuità sia sotto il profilo del gioco che dei risultati”.

 

Dopo il turno di riposo imposto dal calendario torna in campo anche la Costigliolese di mister Massimo Aimar che fa visita alla Givolettese in quella che sarà, in tutto e per tutto, una sfida diretta per la salvezza. Formazione quasi al completo per il tecnico delle biancoazzurre che non disporrà solamente di Zucca e Tolosano recuperando appieno Pasero e Raffaella Barbero.

 

L’obiettivo è quello di tornare a fare punti dopo alcune gare dove ci è mancato solo quello – spiega mister Aimar – Giochiamo contro una diretta concorrente per la salvezza ed ottenere un risultato positivo in casa loro sarebbe importantissimo”.

 

In Serie D turno casalingo per il Racco ’86 di Florio e compagne che attendono alle ore 15.00 la grande favorita per la vittoria finale Biellese. Una gara difficile per le racconigesi di mister Guido Gai che, comunque, stanno stupendo in quest’avvio di campionato. Unica assenza tra le fila delle padrone di casa quella, pesante, di Daniela Rollè.

 

Partita decisamente difficile contro una squadra blasonata e sicuramente la prima protagonista in questo campionato. Attualmente ci dividono 2 punti in classifica quindi non partiremo con l’idea di essere già battuti, anche perche’ sul nostro campo abbiamo sempre fatto bene, tutto dipenderà dallo spirito di come le mie ragazze entreranno sul terreno di gioco e come sapranno interpretare la gara, e di questo abbiamo gia’ parlato in settimana, visto che le motivazioni certamente non mancano”, queste le parole di coach Gai.

 

Serie B – Il Programma della 4ª giornata (Domenica 26 ottobre – Ore 14.30)

 

Alessandria – Ligorna
Atletico Oristano – Musiello Saluzzo
Caprera – Amicizia Lagaccio
Alba – Scalese
Luserna – Villacidro
Molassana Boero – Torino
Real Aglianese – Castelfranco

 

CLASSIFICA

Alba 9, Atletico Oristano 9, Musiello Saluzzo 6, Luserna 6*, Molassana Boero 6*, Caprera 6, Torino 3, Villacidro 3, Real Aglianese 3, Alessandria 1, Scalese 1*, Amicizia Lagaccio 0*, Castelfranco 0*, Ligorna 0*

 

Serie C – Il Programma della 7ª giornata (Domenica 26 ottobre – Ore 14.30)

 

Carrara ’90 – Borghetto Borbera Ore 15.00
Cavallermaggiore – AstiSport
Givolettese – Costigliolese Ore 15.00
Piemonte Sport – Cit Turin
Romagnano – Acqui
Sanmartinese – Juventus Torino
Riposa Cossato

 

CLASSIFICA

Acqui 16, Romagnano 12**, Cossato 11, Cit Turin 10*, Cavallermaggiore 9*, Piemonte Sport 9, Juventus Torino 7*, Borghetto Borbera 5*, Givolettese 4, Costigliolese 4*, Sanmartinese 4, Carrara ’90 4*, AstiSport 2

 

Serie D – Il Programma della 5ª giornata (Domenica 26 ottobre – Ore 14.30)

 

Pvf – Musiello Saluzzo
Racco ’86 – Biellese Ore 15.00
Romagnano – La Chivasso Ore 17.00
Sporting Rosta – Formigliana
Spazio Talent Soccer – Masera

 

CLASSIFICA

Pvf 9, Biellese 9*, Racco ’86 7, Masera 6*, Spazio Talent Soccer 3**, La Chivasso 1*, Formigliana 0, Sporting Rosta 0. (Musiello Saluzzo e Romagnano fuori classifica)

 

Primavera – Il Programma della 5ª giornata

 

Alessandria – Alba 25/10 Ore 15.30
Luserna – Juventus Torino 25/10 Ore 17.30
Musiello Saluzzo – Cit Turin 25/10 Ore 16.00
Torino – Cuneo 25/10 Ore 14.30

 

CLASSIFICA

Juventus Torino 12, Luserna 10, Alba 9, Cuneo 6, Torino 4, Alessandria 3, Musiello Saluzzo 3, Cit Turin 0

 

 

Redazione Sportiva Ideawebtv.it