Apripista e speaker d’eccezione all’Ecomaratona del Barbaresco e del Tartufo Bianco d’Alba

0
316

Giovedì 23 ottobre 2014 – Ore 14.05 – E’ ormai una consolidata e piacevole tradizione che a fare da apripista ai podisti in gara all’Ecomaratona del Barbaresco e del Tartufo Bianco d’Alba, ci siano i migliori ciclisti del territorio di Langhe, Monferrato e Roero, con in testa l’ormai affermato e grande realtà del ciclismo italiano Diego Rosa.

Per conoscere al meglio il percorso, che è suggestivo, tecnico e impegnativo al punto giusto, già questo sabato, effettueranno sulle due ruote una ricognizione integrale dei 42 km della maratona tra Alba, Barbaresco, Neive e Treiso. Ci saranno anche il fratello Massimo Rosa e l’altro professionista locale Ricardo Pichetta, con Daniele Cantamessa già Europeo X-terra e l’emergente biker Costanza Fasolis.

 

Questi forti atleti insieme alle auto di scorta Mazda Unicar, guideranno i podisti veloci in testa alla gara. Alle loro spalle, si allungherà un lungo variopinto serpentone che sarà accompagnato dal gruppo del Roero Bike Speed, dai motociclisti del Vespa Club Alba, e ovviamente dai medici, mezzi di pronto soccorso della Croce Rossa, e del recupero atleti. Le informazioni in tempo reale per il coordinamento saranno assicurate dai presidi del gruppo radioamatori Ari-Alba, mentre sul percorso saranno dislocati gli addetti dei gruppi Carabinieri in congedo di Alba, protezione civile volontari, polizia municipale, e gli assistenti dei nove punti di ristoro a disposizione dei partecipanti.

 

Anche quest’anno la manifestazione sarà animata, accompagnata e descritta dallo speaker sportivo più popolare e apprezzato d’Italia, Paolo Mei, da tre anni voce del Giro d’Italia, di recente già a Barbaresco nel mese di maggio alla partenza della tappa a cronometro. Mei è lo speaker dell’evento albese sin dalla sua prima edizione e la sua presenza ha sempre entusiasmato pubblico e atleti, i quali apprezzano un conduttore così dinamico e competente.

 

Sono sempre tanti i motivi per partecipare a questa gara nelle spettacolari colline autunnali delle Langhe.
Le iscrizioni alla Maratona e alla Mezza sono tuttora aperte, ma si consiglia di non tardare perchè è previsto un numero chiuso. Per la camminata invece i posti sono già tutti esauriti.