Pisu, parte il cantiere di Piazza Foro Boario

0
512

Parcheggi alternativi da mercoledì

Martedì 21 ottobre 2014 – 16.30

Inizieranno domani le operazioni di allestimento del cantiere di Piazza ex Foro Boario, prima di tutto con il montaggio delle recinzioni e a seguire con il trasporto di macchinari e attrezzature necessarie per i lavori.

Parte dunque il principale e più ambizioso intervento tra quelli finanziati nell’ambito del PISU che – nell’arco di poco meno di un anno – trasformerà l’area adibita a parcheggio in una piazza-parco completamente pedonale.  

 

Per limitare al massimo i disagi ai cittadini, l’Amministrazione ha provveduto ad individuare altre due aree di sosta, in modo da sostituire temporaneamente – in questo frangente – l’area a valle del parcheggio di Piazza Foro Boario, che diverrà inutilizzabile proprio per via del cantiere. Da mercoledì sarà infatti accessibile il parcheggio al piano interrato dell’ex Caserma Cantore, riservato agli attuali possessori di abbonamenti agevolati (stipulabili solo da residenti nel centro storico o da titolari di attività produttive e commerciali, pubblici esercizi, studi professionali e uffici che operano nell’area compresa tra corso Soleri/corso Garibaldi e piazza Torino).

 

Sempre a partire da mercoledì sarà aperto ed accessibile gratuitamente a tutti il piano intermedio del fabbricato di proprietà di A.T.I. in fondo a discesa Bellavista, fabbricato sul quale attualmente è già possibile la sosta libera sul piano rialzato. Esattamente come nel parcheggio sovrastante, anche i posti auto del piano intermedio diverranno così liberamente e gratuitamente accessibili a tutti i cittadini, sempre con orario 7-20 e solo nei giorni feriali.

 

ieri intanti è stato formalizzato il contratto con La Fantino Costruzioni di Cuneo che a fine luglio si è aggiudicata la gara di appalto (con ribasso del 25% per un importo complessivo di oltre 1,6 milioni di euro) per i lavori di recupero dell’ex Ospedale Santa Croce, destinato all’insediamento della nuova biblioteca cittadina.

 

Redazione

 

(Immagine: comune.cuneo.gov.it)