Volley Serie D/F: Area 0172 subito a segno, 3-1 contro Rivoli

0
275

Domenica 19 ottobre 2014 – Ore 19.50 – Prima giornata di campionato per l’Area 0172 Sportgente Bra, nell’esordio stagionale in Serie D, e sono molti gli aspetti particolari da sottolineare: si gioca in una palestra non abituale, causa lavori in corso, sono molti i volti nuovi della rosa rossonera e, dopo anni di trasferte, si esordisce per la prima di campionato sul campo casalingo. Impegno non sempre semplice, quello di dover soddisfare il proprio pubblico all’esordio.

 

Il primo set vede in campo Origlio in diagonale con Montà, Tourè e Guazzoni, Abrate e Alchera, con Passavanti libero. L’Area parte subito con il piede giusto, prendendo un largo e meritato vantaggio (8-1) che paradossalmente gli si ritorce contro: l’inesperto sestetto di casa, infatti, si lascia tirare dal gioco dello Stella Rivoli, che tende molto a rallentare gli scambi, e così facendo si fa raggiungere sul punteggio di 16-16. Da qui sino alla fine del set si viaggia punto a punto, con l’Area che trova al momento giusto lo sprint finale.

 

Cambio campo e il Bra riparte con lo stesso sestetto. Il set comincia con tante difficoltà e vede le ragazze allenate da coach Lele Negro rallentare poco per volta, adeguandosi sempre più al gioco avversario. La battuta torna a essere imprecisa e poco efficace, gli errori banali in campo aumentano e le imprecisioni non aiutano a imporre il proprio gioco. Il set non vede particolari spunti da parte di una delle due squadre e volge al termine con lo Stella Rivoli che trova il filotto di punti nel finale.

 

Gli ultimi due set si somigliano molto sotto tanti aspetti: l’Area prova ad aumentare la battuta e mette in difficoltà la ricezione avversaria, che in molte situazioni aiuta il giovane sestetto braidese a chiudere scambi decisivi. In attacco Tourè e Montà prendono per mano la squadra, trovando in diverse occasioni la via del punto, mentre il muro prende le giuste misure agli attacchi avversari. Le avversarie provano ad aumentare la potenza dei colpi in attacco per mettere in difficoltà le giovani rossonere, ma regalano errori diretti e punti che, nel finale, si rivelano decisivi per chiudere la partita sul punteggio di 3-1.

 

“Brutta partita, noiosa e con le ragazze che sono cadute nella trappola dello Stella Rivoli, abile a rallentare il gioco. Vedendo il bicchiere mezzo pieno – commenta il coach dell’Area, Lele Negro – siamo comunque riusciti a portare a casa i primi 3 punti del campionato, e analizzando i problemi che abbiamo avuto in settimana, arrivando a fare allenamento in 6, due settimane di infortuni e problemi fisici, direi che questi sono punti preziosi. Una cosa che sicuramente non ha aiutato le nostre ragazze è il sostegno del pubblico, spesso assente e di poco aiuto. Siamo giovani e il loro supporto risulta importante per superare situazioni di difficoltà. Sono in tribuna a guardare la partita come davanti a un televisore… Almeno in casa dovrebbero essere più presenti, sembrava fossimo noi la squadra in trasferta. Ma siamo all’inizio, e sono sicuro che poco alla volta si appassioneranno al gruppo. Quel che è successo fa parte dell’esordio e della prima partita di campionato… non potrà che migliorare, quindi: tutti insieme, su le mani chi tifa Area!”.

 

Area 0172 Sportgente Bra – Stella Rivoli 3-1
(25-21; 21-25; 25-21; 25-18)

 

Area 0172: Origlio, Tachis, Abrate, Selimbasic, Alchera, Saglietti, Tourè, Guazzoni, Montà, Passavanti, Dallorto, Lavuri.
All.: Negro. 2° All.: Fontana.

 

c.s.