Terzo weekend di ottobre: eventi a Cuneo e provincia

0
575

 

A Calosso la “Fiera del Rapulé” tra i colori dell’autunno
Ecco tornare puntuale la grande festa enogastronomica che ha fatto conoscere il paese di Calosso a migliaia di persone provenienti dall’Italia e da tutto il mondo. La “Fiera del Rapulé” è prevista per sabato 18 e domenica 19 ottobre e, come ogni anno, riapre le porte dei Crotin, le antiche cantine scavate nel tufo presenti in molte case del centro storico del paese.

 

Al castello di Mango continua la “Libera scuola di cucina in Langa”
Per i turisti e tutti gli appassionati della splendida cucina di questo territorio, le sale del castello di Mango sono a disposizione nei fine settimana di questo autunno offrendo la possibilità di preparare e degustare le storiche ricette che appassionano i gourmet di tutto il mondo.

 

Modificati l’orario e il percorso della linea bus 62 Alba – Castiglione Tinella
Al fine di soddisfare le richieste di trasporto degli studenti diretti ad Alba, l’ATI Trasporti Interurbani comunica che a partire da Mercoledì 15 ottobre 2014 vengono apportate modifiche alla corsa 062502 (scolastica dal lunedì al sabato) da Castiglione Tinella per Alba.

 

Celebrato il “Capitolo della Douja” alla Toso di Cossano Belbo
L’Ordine dei Cavalieri delle Terre di Asti e del Monferrato ha celebrato il suo “Solenne Capitolo della Douja d’Or” al Museo Enologico di Casa Toso a Cossano Belbo, nel cuore delle zone dove il Moscato e l’Asti hanno i loro spazi di elezione.

 

S. Stefano Belbo: Fabio Gallina torna a Radio Valle Belbo
“Gli ultimi saluti, l’eco di una voce “amica” che si perde in lontananza nell’etere, le luci che si spengono. Si consuma così alle 10 e 06 di un caldo giovedì 10 maggio 2012, l’addio (o l’arrivederci) di Fabio Gallina a Radio Vallebelbo”. A distanza di poco più di due anni, possiamo dirlo: è stato un arrivederci, perché Fabio dal primo ottobre in via ufficiosa e dal 12 ottobre in via ufficiale, è nuovamente una delle voci di riferimento della radio nata a Santo Stefano Belbo, tra le più ascoltate del Basso Piemonte.

 

Bra e le memorie del marmo: tour tra le tombe monumentali

Visite guidate al patrimonio artistico presente nel cimitero urbano. Un incontro e due tour guidati alla scoperta delle “memorie del marmo” e delle tombe monumentali del cimitero di Bra. E’ quanto propone il Museo di Arte e Archeologia di Palazzo Traversa, con un’iniziativa che permetterà al pubblico di conoscere un patrimonio sconosciuto ai più, ma dal grande valore artistico e architettonico. Il primo appuntamento, una conversazione introduttiva, è in programma per venerdì 10 ottobre, alle 21 presso la sala polifunzionale del Centro “Giovanni Arpino”, in largo della Resistenza: Giovanna Cravero e Donatella Nucci forniranno una panoramica sull’argomento illustrando le tappe progettuali del cimitero urbano e le figure di alto spessore artistico che qui hanno operato. Le visite alle tombe monumentali si svolgeranno invece sabato 11 e domenica 19 ottobre, con partenza alle 14.30 dal piazzale Boglione, antistante il cimitero. Il tour artistico e architettonico sarà intervallato dagli interventi a carattere storico dell’assessore alla cultura del Comune di Bra Fabio Bailo.
Il costo è di 3 euro a persona; per partecipare è necessario prenotarsi al numero

 

Sabato 18 Ottobre 2014 ore 16 Mondovì – sala Conferenze – Corso Statuto, 11

Presentazione del libro “Cento Anni di Croce Rossa a Mondovì” e Disegni in Mostra “Come i bambini vedono la Croce Rossa” La Sua Presenza sarà particolarmente gradita.

 

Alba: sabato 18 ottobre ore 10.00 sala Consiglio – Esperienze partigiane nei 23 giorni della città di Alba e nelle zone libere delle Langhe

Nel quadro delle iniziative per il settantesimo dei 23 giorni della Città di Alba, la sezione dell’Anpi  Alba-Langhe-Roero e l’Associazione Colle della Resistenza organizzano il 18 ottobre 2014 alle ore 10.00, presso la Sala del Consiglio comunale nel Palazzo del Municipio, una mattinata tra storia e memoria degli eventi. Il professor Ezio Zubbini, ex docente al Liceo Govone di Alba,  terrà una lezione intitolata Esperienze partigiane nei 23 giorni della città di Alba e nelle zone libere delle Langhe. Video e letture completeranno l’iniziativa.