Futsal in Granda: sorriso Fossano in C1 contro lo Spring Team, cadono Savigliano e Time Warp

0
332

Sabato 18 ottobre 2014 – ore 18.20 – Vince e sorride la Rhibo Fossano, che passa contro lo Spring Team e conserva il primato, cadono Savigliano e Time Warp, risucchiate nuovamente all’interno del “mucchio selvaggio”, per dirla alla Sandro Piccinini, di metà classifica.

 

Questo è ciò che lascia in eredità la quinta giornata di Serie C1 al calcio a 5 cuneese: una sola gioia, forse la più importante, nel bel mezzo di due sconfitte onorevoli della seconda e della terza forza del futsal nostrano.

 

Super Rhibo, quindi, che passa al Palatucci contro uno Spring Team alla seconda sconfitta consecutiva contro le cuneesi, dopo il ko di sette giorni fa contro il Time Warp. Finisce 5-2 per i Bailo boys, merito di un Piazza straripante, che prende per mano i “neri” realizzando una doppietta, e di una squadra che finalmente torna ad esprimere bel calcetto. Le altre reti portano le firme dei soliti Tranchero, Gerlotto e, manco a dirlo, capitan Ferrara, che rendono vane le reti dei padroni di casa di Prudente e Bussetti. Primato difeso con una prova di grande carattere, quindi, in attesa del prossimo primo derby stagionale contro il Savigliano. 

 

“Loro sono stati più bravi – commenta il ds dello Spring Team Andrea Scappazzoni – e forse anche più fortunati. Di fatto le occasioni-gol si sono equivalse, ma la cinicità della Rhibo ci ha messi in difficoltà e l’inserimento finale del portiere in movimento non ha prodotto i risultati sperati, visto e considerato il quinto gol subito in quella situazione. Due sconfitte consecutive pesano, dovremo lavorare ancora molto se vogliamo arrivare all’obiettivo promozione, senza dimenticare la Coppa Italia”.

 

Un Futsal Savigliano, che non riesce a bissare la strepitosa prestazione di sette giorni fa contro la ex capolista Sparta Novara e cade inaspettatamente contro l’Asa Futsal Grugliasco per 4-3. Ko che equivale ad una grossa occasione persa per Lorenzin e compagni che, superati per 4-3 da una squadra lontana in classifica, perdono il treno delle prime della classe. Inutili, per i saviglianesi, le reti di Ternavasio, Gerbaudo e Cussa, utili solo per smuovere la classifica marcatori.

 

Non riesce, invece, nell’impresa di fermare la corazzata L84 il Time Warp, battuto dai neroverdi, unica squadra ancora a punteggio pieno e seconda, con una partita in meno, alla sola Rhibo Fossano. Finisce 3-1 per Zamburlin e compagni, che battono la compagine di Cavallermaggiore, a cui non bastano una buona prova e la rete di Seminara.

 

Alle spalle del duo di testa, riprende a correre lo Sparta Novara, che, dopo i due ko “cuneesi”, torna al successo rifilando un sonoro 4-1 allo Sportiamo. Per i novaresi, terzo posto in solitaria a 9 punti, più due proprio sullo Sportiamo. Termina, invece, con un rocambolesco 4-4 l’ultimo incontro di giornata tra Borgonuovo Settimo, ora penultima a 2 punti, e Acf Juventus Torino, sempre ultima ma con il tanto atteso primo punto in classifica ottenuto.

 

Calcio a 5 Serie C1 – I risultati della 5° giornata
L84-Time Warp 3-1
Asa Futsal Grugliasco-Futsal Savigliano 4-3
Sparta Novara-Sportiamo 4-1
Borgonuovo Settimo-Acf Juventus Torino 4-4
Spring Team-Rhibo Fossano 2-5
Riposa: Top Five

 

Classifica
Rhibo Fossano 13, L84* 12, Sparta Novara 9, Sportiamo 7, Spring Team 6, Futsal Savigliano 6, Time Warp* 6, Asa Futsal Grugliasco 5, Top Five* 4, Borgonuovo Settimo* 2, Acf Juventus Torino* 1.
*1 partita in meno.

 

Carlo Cerutti