Calcio Femminile Serie A: Cuneo sogna per 45′, poi crolla con la Torres

0
324

Sabato 18 ottobre 2014 – Ore 20.20 – Non basta al Cuneo di mister Petruzzelli un primo tempo gagliardo e la prima rete stagionale di Simona Sodini per uscire indenne contro la Torres nella prima giornata di Serie A Femminile: le biancorosse infatti, dopo essere passate in vantaggio e essere andate all’intervallo sul pari, vengono colpiti immediatamente nella ripresa, crollando con il passare dei minuti e chiudendo con un tennistico passivo di 1-6.

 

Un vero peccato, considerato che le sarde erano arrivate al “Paschiero” reduci dalle fatiche di Champions League e rimaneggiate (solo in 14 fra titolari e panchina), iniziando male il match e rischiando anche di ritrovarsi sotto 2-0 in diverse circostanze: il Cuneo, che nella prima frazione può recriminare per un rigore non assegnato alla Papaleo, pagano la minore esperienza ed una condizione fisica ancora da trovare e consolidare nella massima serie. ù

 

Eppure le padron di casa erano riuscite a spaventare le più quotate avversarie, con un 4-4-2 covincente nella prima mezz’ora: davanti troviamo il tandem Sodini-Papaleo, a centrocampo linea con Tudisco, Errico, Franco e Librandi, in difesa Belfanti, Armitano, Zucconelli e Rosso a protezione di Asteggiano.

 

Rossoblu invece in campo con il 4-2-3-1: fra i pali Fazio, in difesa Motta, Tona, Piacezzi e Bartoli; in mediana Flaviano e Gali, con Domenichetti, Giugliano e Pinna ad inventare supportando Marchese. Dopo soli 10′ ecco lo squillo biancorosso, a sorpresa: Papaleo da sinistra imbecca Sodini che, al limite dell’area, controlla e fredda Fazio con una bella conclusione secca.

 

La Torres, colpita inaspettatamente, tentenna e rischia 3′ dopo quando Papaleo ci prova in pallonetto sull’uscita di Fazio, mandando alto di poco. Le ospiti provano a rimettersi in quadro e, al 17′, creano il primo brivido dalle parti di Asteggiano: Giugliano scodella da destra su punizione, con la sfera che finisce fra i piedi di Flaviano che non riesce ad inquadrare lo specchio della prota. Il Cuneo si schiaccia troppo in difesa, non riuscendo più ad uscire con continuità: al 22′ Pinna riceve un cross da sinistra e calcia sul primo palo, chiamando l’Asteggiano alla risposta con il corpo.

 

Superata la mezz’ora, c’è spazio per le recriminazioni e le proteste: Papaleo scappa in contropiede, ne salta un paio ed entra in area, cadendo, forse sgambettata. L’arbitro lascia correre, non assegnando nè il rigore, nè l’eventuale giallo per simulazione. Dall’altra parte la Pinna è senza dubbio la più pericolosa: la numero 11 sarda si accentra da sinistra e batte dal limite al 33′, scaldando i guanti al portiere biancorosso. La Torres spinge: al 34′ Tona centra in pieno il palo di testa su punizione di Giugliano, vero preludio al pareggio, che arriva pochi secondi dopo. Marchese sorprende in profondità la difesa locale, presentandosi di fronte ad Asteggiano e superandola con un preciso rasoterra.

 

Subito l’1-1 il Cuneo si scuote e, nel finale di frazione, torna a creare gioco ed occasioni: al 39′ angolo di Sodini e tiro di Errico, deviata ancora in corner da Fazio. Si va a riposo sul pari ma, dopo pochissimi secondi dal rientro in campo, il Cuneo viene colpito: Marchese riceve palla dal fondo e, in posizione, scarica sotto la traversa non lasciando scampo ad Asteggiano. Le biancorosse, punite a freddo, si spengono troppo presto: al 12′ Domenichetti ha vita facile nel ricevere ai venti metri, rientrando sul destro e mettendo a segno il 3-1.

 

Petruzzelli ci prova inserendo Pesce, ma non riesce ad evitare la furia sarda: Giugliano sfiora in diagonale un poker che si materializza al 22′ quando Pinna corona una prestazione super con un’imprendibile conclusione ad incrociare. Dentro anche Cerato per gli ultimi 20′, ma la Torres allunga ancora, con Carta (su assist di Domenichetti), mentre è Serrano a mettere il punto esclamativo sul match al 29′ per il 6-1 conclusivo. Negli ultimi 10′ le rossoblu di Silvetti controllano le operazioni e portano agevolmente a casa il bottino pieno. Il Cuneo resta ancora a secco ma, come sappiamo, il campionato delle biancorosse deve ancora iniziare: prima, però, c’è da concludere un trittico di fuoco che vedrà Sodini e compagne affrontare ancora la forte Verona. 

 

CUNEO-TORRES 1-6

RETI: 10′ Sodini (C), 35′ e 1′ st Marchese (T), 12′ st Domenichetti (T), 22′ st Pinna (T), 26′ st Carta (T), 29′ st Serrano (T).

 

CUNEO (4-4-2): Asteggiano, Belfanti, Rosso, Armitano, Zucconelli, Franco, Librandi (8′ st Pittavino), Errico, Papaleo (25′ st Cerato), Sodini, Tudisco (15′ st Pesce). A disp. Ozimo, Minopoli, Cobelli, Giraudo. All. Petruzzelli.

 

TORRES (4-2-3-1): Fazio, Bartoli, Motta, Galli, Tona, Flaviano, Domenichetti, Marchese, Piacezzi (27′ st Serrano), Giugliano (34′ st Maglia), Pinna (22′ st Carta). All. Silvetti.

 

Edward Pellegrino

 

In foto l’esultanza rossoblu (Foto Edward Pellegrino – Ideawebtv.it)