L’Alba Volley scalda i motori: campionati ai blocchi di partenza

0
338

Giovedì 16 ottobre 2014 – Ore 14.40 – Tutto è pronto per iniziare. “Non ci nascondiamo le difficoltà! – è il primo commento del Presidente Lorenzo Fogliani – Dopo gli straordinari risultati delle passate stagioni e dell’ultima in particolare, ripetersi, ringiovanendo sempre più le formazioni, è davvero un’impresa difficile ma sarà certamente un anno, programmato e finalizzato, per una crescita formativa di tutte le nostre atlete!

Molte di loro disputeranno due-tre campionati e quasi sempre in categorie superiori a quelle di appartenenza ed in un contesto altamente competivo, sia Provinciale che Regionale!

 

STAGIONE 14/15
LO STAFF TECNICO
Sono 24 (6 in più della scorsa stagione) tra: allenatori, secondi, aiuto e preparatore atletico, i tecnici che stanno lavorando in palestra con le ragazze. Uno staff coordinato e molto affiatato in grado di creare una “filiera” con un’ impostazione comune che collega, con un programma mirato, le Under 12 del 2004/05 con le 99-97 che militano in serie C!
Ben 13 di questi tecnici hanno acquisito il patentino BLS, cioè l’autorizzazione all’uso del defibrillatore nel malaugurato caso in cui si dovesse intervenire per una rianimazione in seguito ad arresto cardiaco. Da quest’anno lo strumento-salvavita sarà obbligatorio in tutte le palestre.

 

Lo STAFF ORGANIZZATIVO-DIRIGENZIALE è composto da 19 persone (con importanti e graditissime new entry!) tra: segnapunti, addetti all’arbitro, addetti al tabellone, video-filmatori, arbitri Csi, ecc. Anche quest’anno NESSUN DIRIGENTE-GENITORE siederà in panchina.

 

Quello di non avere genitori-dirigenti in panchina – prosegue Lorenzo Fogliani – è una caratteristica a cui teniamo molto. Lo staff tecnico deve sentirsi libero da condizionamenti ed in grado di gestire in totale autonomia le proprie scelte! Ringraziamo invece di cuore tutti i genitori che danno una mano nelle tante incombenze logistico-organizzative. Senza il loro decisivo apporto non saremmo in grado di affrontare i 19 campionati!

 

SERIE C
La formazione albese sarà, oltre che una delle più giovani (tutte atlete 99-98-97 + due fuoriquota), una delle esordienti nel massimo campionato Regionale Piemontese. Nel primo anno in questa nuova categoria dovrà dimostrarsi all’altezza della situazione e di meritare la serie C.

 

L’entusiasmo che ho notato – commenta il Presidente – nelle durissime sedute d’allenamento, effettuate insieme alle più giovani della serie D, mi fa pensare che la formula che abbiamo proposto quest’anno sia stata particolarmente gradita ed apprezzata.”
Dieci/dodicesimi di questa squadra avrà modo di riversare l’esperianza maturata in Serie C nei loro campionati giovanili. Esordio sabato prossimo, in trasferta, a Santena (5° classificata nella scorsa stagione). Poi si tornerà, il sabato sera, al Palazzetto (20.45).

 

SERIE D
Formazione composta quasi esclusivamente da Atlete del 2000-01. Scelta un “po’ folle” della Società di buttare nella mischia dei campionati regionali anche ragazze giovanissime come queste. “Ma l’entusiasmo con cui è stata accolta la proposta, nel corso dell’estate, ha confermato che di “folle” …. non c’era solo la Società ma tante bravissime atlete, desiderose di mettersi in gioco e che metteranno poi a disposizione dei campionati U14, U16 Jun ed U16 Regionale la straordinaria esperienza che matureranno in questo campionato.”

 

Non solo, sarà probabile che, nel corso della stagione qualche 2000, sia chiamata a salire in prima squadra (Serie C) lasciando quindi posto a altri nuovi ulteriori ingressi di atlete 2001 in questa formazione. L’obiettivo dichiarato è quello realizzare gli stessi punti che la più giovane formazione di serie D della scorsa stagione ha raggiunto in classifica lo scorso anno, 7.

 

La performance delle nostre ragazze andrà, infatti, misurata più a set vinti che punti conquistati perchè l’impresa sarà davvero al limite dell’impossibile.
Esordio casalingo sabato (ore 20.45) al Palazzetto contro il Caselle Volley l’unica formazione che la scorsa stagione ci ha sconfitti (parliamo della formazione che quest’anno disputa la serie C) sia all’andata che al ritorno.

 

UNDER 16 REGIONALE
Pur avendone maturato il diritto (in base ai risultati raggiunti dal nostro giovanile a livello Piemontese), lo scorso anno l’Alba Volley ha rinunciato a prendere parte a questo campionato di eccellenza regionale.

Quest’anno, d’accordo con le atlete e le loro famiglie, il club langarolo vivrà questa bella esperienza che farà certamente crescere la formazione composta, quasi escluviamente, da atlete 2000-01 che disputeranno quindi ancora il prossimo anno questa categoria.
Si parte subito domenica con una difficile trasferta a Mondovì (squadra composta da quasi tutte 99 e che annovera almeno 4 “campionesse d’Italia” – provenienti dall’intera provincia granda e da quella di Torino – e che insieme alla Lilliput, rappresenta una delle formazioni candidate al titolo finale).

 

UNDER 18 JUNIOR
Solo 2 giocatrici su 12 saranno dell’ultimo anno di questa categoria (le 97) ma anche le 98 saranno pochissime (1-2) mentre il “gruppone” sarà costituito da giocatrici di annate comprese tra il 2001 ed il 99 ! Per questo sarà Junior ed avrà poche pretese in termini di risultati ma molte in termini di crescita.
L’Alba Volley scenderà in campo la prima volta lunedì 3 novembre, al Palazzetto alle ore 20.30.
Il weekend quindi sarà lunghissimo: inizierà il sabato pomeriggio con le due U14 e la sera con la Serie C e D, proseguirà la domenica mattino col l’U16 Provinciale, al pomeriggio con le U12 e le due U13, la domenica tardo pomeriggio (ore18.30) con la U16 Regionale) e si concluderà, appunto, il Lunedì sera con le U18 Junior.

 

U16 JUNIOR PROVINCIALE
Faranno parte di questo gruppo tutte le 2001 che non scenderanno in campo con la U16 Regionale. In pratica, si tratta del secondo campionato che le nostre atlete disputeranno dopo quello U14 (sono campionesse Provinciali U13 e vicecampionesse Regionali – stagione 13/14), sempre per fare esperienza e con l’esclusione, come detto, di quelle impegnate nel U16 Regionale ma ben per questo con la possibilità di giocare di più e di poter coinvolgere maggiormente anche l’intera panchina U14.
Disputeranno il loro campionato in casa, al Palazzetto, la domenica mattina alle 10.30.
Primo incontro della stagione, domenica mattina prossimo, proprio al Palazzetto dove affronteranno l’Area0172Bra.

 

UNDER 14
Sabato pomeriggio al palazzetto, ore 15.15, scenderanno in campo, per la prima volta, anche le 2002 all’esordio nel campionato U14. Sono le campionesse U13 in carica (ma anche vicecampionesse Regionali) e non possono nascondersi.  Subito un’avversaria di rango: la PlayVolley Asti.

 

UNDER 14 JUNIOR
E’ la stessa formazione U13 (Campione Provinciale U12 in carica) che diputerà, come secondo campionato, quello U14 ma da Junior. Giocheranno anche loro, in casa al Palazzetto, il sabato pomeriggio alle ore 15.15 e si alterneranno con le colleghe U14 del 2001. Esordio fuori casa, sabato pomeriggio, a Gallo Grinzane.

 

CAMPIONATI UNDER 13
L’inizio di questo campionato è previsto solo per il 26 ottobre.