Meteo: Forte perturbazione sul Piemonte, chiusure preventive dall’Anas

0
283

I livelli dei corsi d’acqua sono in crescita ma al momento sono ancora al di sotto della soglia di attenzione

Lunedì 13 ottobre 2014 – 11.00

Anche il Piemonte, in queste ore è interessato da una forte perturbazione. L’Arpa (Agenzia regionale protezione ambiente) segnala piogge intense in particolare sulla zona dell’alessandrino, al confine con la Liguria, e verbano. I livelli dei corsi d’acqua sono in crescita ma al momento sono ancora al di sotto della soglia di attenzione.

Nelle prossime ore la situazione sarà ancora caratterizzata da precipitazioni diffuse con picchi molto forti su verbano, novarese, vercellese e alessandrino e per questa ragione sono già state attivate delle precauzioni in merito. Precipitazioni diffuse, più intermittenti sulle pianure di torinese e cuneese, e moderate altrove. In serata è prevista un’attenuazione ed un esaurimento dei fenomeni a partire da ovest con precipitazioni residui sul verbano e sull’alessandrino dove localmente saranno possibili ancora picchi di moderata o forte intensità.

 

La persistenza delle piogge determinerà un progressivo e generalizzato aumento dei livelli idrometrici. Si prevede anche un incremento delle portate nelle ore centrali della giornata dei bacini del Toce, Sesia, Scrivia e Bormida. Per quanto riguarda la situazione sui versanti sono probabili inneschi isolati di fenomeni franosi nella zone alpine settentrionali, zone appenniniche e collinari del Piemonte sud orientale  e colline del Casalese.

 

Chiusure preventive Anas

L’Anas comunica che è chiusa in entrambe le direzioni la strada statale 659 “Di Valle Antigorio e Val Formazza” nel tratto compreso tra le località Canza (km. 36,400) e Cascata del Toce (km. 40), nel comune di Formazza, in provincia di Verbania. I livelli dei corsi d’acqua sono in crescita ma al momento sono ancora al di sotto della soglia di attenzione. Le maggiori escursioni si sono osservate sul T. S.Giovanni a Verbania e sul S.Bernardino a Santino con il passaggio del colmo alle ore 5 (locali) di questa notte. Si segnalano isolati fenomeni di frana in provincia di Alessandria che hanno coinvolto la viabilità secondaria.

La chiusura avviene in via preventiva, come stabilito dalla procedura di allertamento per criticità idrogeologica sulla S.S. 659 nel comune di Formazza emanata dalla Regione Piemonte, a seguito del livello critico di allerta segnalato oggi dal bollettino dell’Arpa Piemonte con previsione di condizioni meteorologiche avverse.

 

Fenomeni di dissesto in provincia di Alessandria

A seguito dell’allerta meteoidrologica che sta interessando il Piemonte si stanno verificando fenomeni di dissesto in provincia di Alessandria, con allagamenti, strade interrotte e interruzione dei servizi.

 

Al momento alla Sala Operativa Regionale risultano interessati 9 comuni, in particolare nella zona dell’ovadese, nell’alto Scrivia, e nelle colline tortonesi
La situazione è stazionaria, il prossimo aggiornamento meteo ARPA verrà divulgato entro le ore 13 odierne.

 

Redazione