Eccellenza: il Pinerolo è la lepre del campionato. Bene Narzole e Cheraschese rispondono

0
289

Lunedì 13 ottobre 2014 – Ore 13.52 – Se tre indizi fanno una prova… allora è il Pinerolo la squadra da battere. La nona giornata di Eccellenza piemontese ci consegna, forse, la lepre del Girone B: è il Pinerolo che, dopo tre vittorie in una settimana, si impone come capolista solitaria (seppur di misura) e manda una chiaro segnale alle tante formazioni di punta del torneo. 

 

I ragazzi di Nisticò infatti superano il sempre ostico Castellazzo Bormida e si portano così a quota 20: un successo arrivato nel finale, quando Sardo e compagni si sono trovati in inferiorità numerica per l’espulsione di Noia. Nonostante ciò, ecco la zampata in mischia dell’ex Cheraschese Rignanese che consegna tre punti e primato ai suoi. I biancoverdi di Lovisolo escono sconfitti e con quale rimpianto per un buon numero di occasioni fallite, fra cui un palo di Rosset in apertura.

 

Alle spalle della capolista troviamo, a -1, l’ottima Bene Narzole di Francesco Perlo: ebbene sì, i biancorossoneri, dopo l’addio di Franco Giuliano in estate, si stanno confermando ancora ad altissimi livelli, decisi a ripetere perlomeno le gesta della scorsa stagione. Match rocambolesco a Chieri dove gli ospiti prima si portano in doppio vantaggio con Bordone e Pregnolato, poi nella ripresa si fanno riacciuffare da Rizq e Gnisci. La Bene Narzole però ha ancora la forza di dare la sterzata decisiva, ancora con Pregnolato e con Ba, a 15′ dal termine. Inutile, al 95′, il rigore messo a segno da Kodra: il San Giacomo resta fanalino di coda, i cuneesi invece volano al secondo posto solitario.

 

Terza piazza invece per il Casale di Del Vecchio che fa il colpo della domenica, tornando da Dronero con l’intera posta in palio: i biancoerostellati infatti hanno la meglio sulla Pro per 2-0, al termine di un match molto equilibrato, sbloccato dopo 62′ da Balzo con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d punizione; a chiudere i conti, 7′ dopo, Gerbaudo, bravo a finalizzare una ripartenza letale degli ospiti con una conclusione angolata dal limite dell’area. I “Draghi” pungono poco là davanti e si fermano dopo due sonore vittorie, restando comunque a ridosso dei playoff.

 

Nella zona clou rientra di diritto la Cheraschese di Brovia che batte il Cavour affiancandolo a quota 17: assente bomber Melle (sostituito da Oddenino), è Del Buono il protagonista di giornata con una doppietta fra il 17′ ed il 33′. A firmare il 3-0, prima dell’intervallo, è l’ex Bra Ciccomascolo: nel secondo tempo a segno Garetto per i torinesi ma non basta, termina 3-1. A 17 punti anche l’Albese, stoppata al “Pochissimo”: il Fossano si rilancia grazie ad un rigore siglato da Parola, lasciando la zona playout, i langaroli dimostrano di patire più del dovuto lontano da Alba.

 

Scendendo la graduatoria, ecco l’Olmo (14) che strappa un buon punto sul campo del Tortona Villalvernia in un match deciso nelle battute iniziali: al 5′ è Martucci a portare avanti i grigiorossi con un tocco sotto porta su corner di Balsamo; al 12′ i locali del neotecnico Melchiori rispondono : Massaro si guadagna un rigore (dubbio), Dalessandro dal dischetto non fallisce a fa 1-1.

 

Verso i bassifondi si sgomita, come sempre: la Virtus Mondovì di Volcan interrompe la scia positiva, subendo un netto tris in casa della Valenzana Mado: Parodi, Cappannelli ed Ilardo tramortiscono i monregalesi nei primi 18′, consegnandoci la prima sconfitta del nuovo allenatore sulla panchina grigiorossa. Risale poco a poco il Corneliano Roero che la spunta 3-2 sul Colline Alfieri Don Bosco sul filo di lana. I rossoblu si complicano la vita, avanti 2-0 grazie a Garrone e Costa, subendo la rimonta avversaria condotta da Manasiev e Marino. Al 93′ Simonetti fa esplodere di gioia mister Battaglino, regalando tre punti vitali alla propria squadra: ancora in difficoltà gli astigiani che, nonostante la presenza di un top player come Gai, hanno raccolto solo 6 punti in totale.

 

2-2 infine per il Saluzzo al “Riconda” contro il Lucento: anche in questo caso, punteggio definito solo in zona-Cesarini, con una rete di Gozzo al 94′ che salva i granata, passati prima con Morero e sorpassati poi da Capobianco e Grimaldi. La compagine di Rignanese si porta così a 7 punti, ancora in zona playout, il Lucento lascia perlomeno l’ultimo posto.

 

ECCELLENZA GIRONE B – I RISULTATI DELLA NONA GIORNATA

 

CHERASCHESE – CAVOUR 3-1

CORNELIANO ROERO – COLLINE ALFIERI DON BOSCO 3-2

FOSSANO – ALBESE 1-0

LUCENTO – SALUZZO 2-2

PINEROLO – CASTELLAZZO BORMIDA 1-0

PRO DRONERO – CASALE 0-2

SAN GIACOMO CHIERI – BENE NARZOLE 3-4

TORTONA VILLALVERNIA – OLMO 1-1

VALENZANA MADO – VIRTUS MONDOVI’ 3-0

 

CLASSIFICA

PINEROLO 20, BENE NARZOLE 19, CASALE 18, CHERASCHESE 17, CAVOUR 17, ALBESE 17, PRO DRONERO 15, CASTELLAZZO BORMIDA 14, OLMO 14, VALENZANA MADO 12, TORTONA VILLALVERNIA 11, VIRTUS MONDOVI’ 10, FOSSANO 9, CORNELIANO ROERO 8, SALUZZO 7, COLLINE ALFIERI DON BOSCO 6, LUCENTO 5, SAN GIACOMO CHIERI 4.

 

Edward Pellegrino

 

In foto un momento da Pro Dronero-Casale (Foto Edward Pellegrino – Ideawebtv.it)