Terza Categoria: il Vottignasco va ko a Sant’Albano Stura

0
377

Domenica 12 ottobre 2014 – Ore 12.30 – Ritmi bassi, palloni calciati lungi, poche trame di gioco e tanti errori su entrambi i fronti, in sintesi una partita blanda in cui il Sant’Albano Stura ha il merito di non mollare fino alla fine e sfruttare al meglio le occasione da gol.

 

Primo tentativo di tiro in porta della sfida con Mondino che viene rimpallato dal limite dell’area al 5 minuto. Fasi di gioco confuse e palla che cambia spesso proprietà, con i biancoazzurri che provano a farla girare senza costrutto, ed orange a cercare le punte con lunghi lanci che spesso costringono gli avanti di casa ad andare in off side. Al 15′ un tiro cross dalla destra del Sant’Albano termina sopra la traversa di Peirano che controlla senza affanni.

 

Al 22′ la miglior occasione del primo tempo per i padroni di casa porta Scotto al tiro centrale dal limite dell’area, Peirano è impegnato in presa plastica. 27′ su punizione i locali trovano Ferrero in area il cui colpo di testa termina a lato. Al 31′ la replica vottignaschese manda Margaria al tiro debole dal limite dell’area, controllato senza affanni da DeFilippi. Minuto 33 Buluggiu V. conquista una punizione dal limite dell’area, calcia Mondino con sfera deviata in corner. Dall’angolo scaturisce l’occasione più nitida del primo tempo per gli ospiti con Ballatore che colpisce di testa mandando a lato. Al 38′ Peirano costretto a deviare in angolo un potente tiro di Scotto.

 

La ripresa si apre con un tiro senza pretese di Colombano che sorvola la traversa. Lungo batti e ribatti in mezzo al campo delle due formazioni e si arriva così al 57′ quando da una palla persa a metà campo Daniele e Ballatore sono costretti alla lunga rincorsa su Grosso che si invola verso l’area biancoazzurra. Ripartenza dei Druidi con Margaria che viene steso al limite dell’area dai padroni di casa che non vanno tanto per il sottile costringendo il numero 9 ad abbandonare il campo claudicante. Dalla punizione al 59′ l’occasione più nitida dell’intera partita con Daniele che trova liberissimo Buluggiu E. il quale solo davanti a DeFilippi calcia sull’esterno della rete con il portiere in uscita disperata. Scampato il pericolo gli arancioni cercano palloni a scavalcare la difesa ospite che si trova spesso costretta ad arginare alla meno peggio senza il filtro dei centrocampisti.

 

Al 75′ Mondino và al traversone dal fondo, Sarzotti è anticipato al momento del tiro. Tre minuti più tardi Colombano entra in area dall’esterno, e da posizione defilata anziché servire Sarzotti solo a centro area prova la conclusione debole sul portiere. Sul ribaltamento di fronte Dadone supera Peirano, Ballatore libera in corner prima che la sfera finisca debolmente in rete. Dall’angolo il più lesto sottoporta a deviare in rete è Grosso che porta in vantaggio il Sant’Albano Stura al 80′. I vottignaschesi provano uno sterile forcing finale con miglior occasione di Paschiero che pressato dalla difesa al limite dell’area gioca un filtrante anticipato da DeFilippi invece di provare la conclusione diretta in porta. Ad una manciata di minuti dal termine, con il solito rilancio la difesa di casa trova Dadone sul filo del fuorigioco , Peirano prova l’anticipo di piedi, ma il centravanti di casa è più lesto ed appoggia nella rete sguarnita il definitivo 2-0.

 

Riassumendo si sono registrate poche occasioni nitide da gol sul taccuino, classica partita da 0a0, sbloccata su un episodio che punisce i Druidi anche più dei propri demeriti e premia la perseveranza degli orange.

 

Sant’Albano Stura 2
ASD VOTTIGNASCO 0

 

Sant’Albano Stura: DeFilippi, Costa, Vaira, Chiavassa, Rosso, Buccola, Paladini, Bergese M., Scotto, Ferrero, Dadone; Bozzolo, Carone, Vizio, Comba, Grosso, Salzotto, Bergese A. All. Bosio

 

ASD VOTTIGNASCO: Peirano, Puga, Mondino, Ballatore, Buluggiu V., Rivoira Lu., Colombano, Casalloni, Margaria, Daniele, Rivoira Li.; Maurino, Manfrin M., Cismondi Dan., Paschiero, Cismondi Dav., Sarzotti, Buluggiu E. All. Manfrin A.

 

Marcatori: Grosso, Dadone.
Arbitro: Sig. Dellisanti (sez. Bra)