Al via “Just eat it”, iniziativa contro gli sprechi alimentari

0
344

Dal 16 ottobre coinvolgerà gli studenti di Piemonte e Valle d’Aosta

Domenica 12 ottobre 2014 – 16.00

Parte il 16 ottobre, in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione, l’iniziativa “Just eat it”, campagna di sensibilizzazione sul tema degli sprechi alimentari rivolta agli studenti delle scuole secondarie di Piemonte e Valle d’Aosta, che prende il nome dall’omonimo film presentato con successo all’ultima edizione del Festival CinemAmbiente.

Si tratta della seconda fase del progetto “Una Buona Occasione” ideato e realizzato dalla Regione Piemonte e dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta: il tema è quello della lotta agli sprechi alimentari, ai primi posti nelle agende delle politiche pubbliche in Italia e nel mondo. La crisi economica, infatti, ha ridotto solo in parte la quantità degli alimenti sprecati. La conferma arriva da un dato molto significativo: solo in Italia il valore dello spreco alimentare domestico, in un anno, raggiunge gli 8,1 miliardi di euro (fonte: Waste watcher 2014).

Novantuno gli istituti superiori coinvolti e oltre 10 mila studenti tra i 14 e i 19 anni, che da giovedì prossimo a marzo assisteranno alla proiezione del film-documentario di Grant Baldwin “Just eat it – A Food Waste Story” e parteciperanno a dibattiti guidati dalle Associazioni dei consumatori.  
Il 16 ottobre il film verrà presentato in nove scuole piemontesi e valdostane, alla presenza di testimonial provenienti dal mondo della cultura, dello spettacolo, dello sport e del giornalismo.

 

L’iniziativa non si ferma qui: attraverso un concorso gli studenti potranno presentare idee (sotto forma di disegni, foto, testi, video) per mettere in luce il valore del cibo e le conseguenze del suo spreco. Per tutto il 2015, inoltre, è prevista una serie di azioni rivolte ai ragazzi delle scuole primarie  e secondarie di primo grado.

 

Tutte le info sul sito http://www.unabuonaoccasione.it

 

Redazione