La Bottero di Cuneo conquista la Turchia

0
270

Borsarelli: “Da semplici produttori di macchine sempre più fornitori di processi produttivi”

Venerdì 10 ottobre 2014 – 9.40

Importante traguardo per la Bottero di Cuneo: le soluzioni, i sistemi e i processi produttivi dell’azienda, che l’anno scorso hanno dato il là all’avviamento di un’intera vetreria in Turchia, per un investimento complessivo da oltre 30 milioni di euro, hanno permesso il superamento di una produzione di 3,2 milioni di bottiglie al giorno.

 

La competenza di Bottero è ormai riconosciuta in ambito internazionale. Prova ne è la recente assegnazione dell’ “HPC Innovation Excellence Award” durante l’annuale Supercomputer Industry Conference di Denver, in Colorado.

Traguardi raggiunti grazie agli studi che Bottero ha effettuato sui complessi lavori di ottimizzazione fluidodinamica (passaggio e distribuzione dell’aria negli stampi) degli ultimi sviluppi recentemente introdotti sulle proprie macchine di lavorazione del vetro.

 

 “L’aumento di competenza sul processo ci ha permesso di cambiare la percezione del mercato: non siamo più solo fornitori di macchinari, ma di tecnologia – afferma Claudio Borsarelli, direttore business unit vetro cavo -. I clienti si rivolgono a noi per avere l’impianto completo, compresi gli studi di fabbricazione e l’avviamento della produzione. Da semplici produttori di macchine stiamo diventando sempre più fornitori di processi produttivi”.

 

Grazie a questo nuovo approccio, l’azienda si è assicurata alcune grosse commesse, che sono state brillantemente portate a termine: “Lo scorso anno abbiamo coordinato per un nuovo cliente la fornitura e l’avviamento di un intero stabilimento in Turchia, ora in grado di produrre a regime oltre 3 milioni di bottiglie al giorno per 365 giorni l’anno. Sono numeri – conclude Borsarelli – che ci fanno dire come Bottero appartenga sempre più ad una comunità di sviluppo internazionale e di innovazione che ha toccato livelli globali”.

 

Redazione