Che successo per l’Ecomaratona di Cuneo: vincono Sartor e Mustat

0
384

Giovedì 9 ottobre 2014 – Ore 18.10 – Successo di partecipanti alla 5^ Ecomaratona di Cuneo ed al 2° Eco Trail del Parco Fluviale dei fiumi Gesso e Stura di Cuneo.

Ben 300 atleti suddivisi nelle tre diverse distanze si sono dati battaglia sul magnifico percorso all’interno del Parco fluviale che collega le cittadine di S.Albano Stura, Montanera, Castelletto Stura e Cuneo con puntata sino a Borgo S. Dalmazzo per i soli concorrenti della distanza regina. Scattati puntualissimi alle 10,00 dal centro di S.Albano Stura per la distanza lunga di 26 km e per la maratona sui canonici 42 km, il serpentone di concorrenti si è diretto percorrendo Via Vallauri, sulle strade sterrate lungo il fiume Stura prima ed il torrente Gesso poi, regalando uno spettacolo emozionante.

 

La gara “corta” sui 14 km, scattava invece dalla centrale piazza Italia di Castelletto Stura alle ore 11, anche in questo caso i concorrenti dopo aver percorso un breve tratto cittadino, imboccavano la suggestiva strada sterrata che scende, dopo circa tre chilometri, sulla ciclabile del fiume Stura ricongiungendosi con chi proveniva dalla “lunga”. Da Castelletto Stura partivano anche i concorrenti della non competitiva aperta altresì al folto e colorato gruppo di praticanti del fit e nordic walking.

 

In questa gara Tallone Davide imponeva il suo irresistibile ritmo annullando tutte le ipotesi di velleità degli avversari e vinceva con un discreto vantaggio sul pur coriaceo atleta del G.S. Michelin Fulcheri Emanuele, terzo Gazzera Gualberto dell’atletica Fossano. In campo femminile successo di Marchisio Nadia della Società Val Varaita che precedeva la giovanissima Sarale Chiara del Roata Chiusani e Polacchi Elena della Pam di Mondovì.
Nel più impegnativo Eco Trail lungo di 25 km, la competizione maschile si decideva soltanto nelle ultime centinaia di metri, dopo un lungo testa a testa si imponeva il rappresentante della Valle Varaita Ioan Maxime, che precedeva di pochi secondi i “Draghi” Lopez Luis e Pollano Marco.

 

Da sottolineare la brillante 12^ posizione assoluta del pluricampione di Robilante Marco Olmo che vinceva agevolmente la propria categoria regalandosi così un nuovo successo per l’imminente 66° compleanno!
Poca storia anche tra le donne dove la vittoria non scappava alla forte rappresentante dell’atletica Fossano Cagnotti Franca, in testa dall’inizio alla fine davanti alla pur coriacea atleta genovese Bolognesi Silvia ed alla cuneese Frontespezi Cristina.

 

Nella prova clou, la più attesa, l’obbiettivo più ambito di ogni podista, la distanza che prima o poi ogni appassionato si prefigge di coprire, la regina delle gare dell’atletica: la maratona, si assisteva ad una “cavalcata” a due per tutti i 42,195 metri con protagonisti l’atleta di casa, già vincitore di ben tre edizioni precedenti Walter Sartor ed il parmense Cola Gianluca. I due chiudevano appaiati la gara con il tempo di 2 ore e 43 primi, tempo di tutto rispetto considerando il terreno particolarmente difficile a causa dell’intensa pioggia caduta nelle ore che precedevano la partenza. I giudici decretavano comunque vincitore Sartor seppur di pochissimi centesimi. Sul terzo gradino del podio l’atleta cuneese Tassone Dario. Ad aggiudicarsi la classifica femminile Lara Mustat che risultava altresì 8^ assoluta! A circa due minuti di distanza giungeva la genovese Ceretto Castigliano Sonia, terza ancora una rappresentante della Dragonero Lo Nigro Cristiana.

 

Da sottolineare il 6° posto della cinese Gu Bei Bei ed il tempo di tutto rispetto di 4 ore e 18 ottenuto dal “meno giovane” del gruppo, Gallo Donato classe 1942.
Tutte le classifiche si possono consultare sul sito www.maratonadicuneo.it o www.italiatrithlon.it .

 

A questo punto non resta che dare appuntamento per la 6^ edizione, la Cuneo Triathlon vi aspetta quindi per la prima domenica d’ottobre 2015!