Il ministro Lupi nel cuneese: “La Granda chiederà tempi e prospettive certe”

0
398

Così Enrico Costa. Molte le opere in corso ed in programma di cui discutere

Mercoledì 8 ottobre 2014 – 18.45

Nella giornata di venerdì 10 ottobre, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi sarà in visita nella Provincia di Cuneo. Sarà l’occasione per sottoporre alla sua attenzione le problematiche connesse alle opere infrastrutturali strategiche che interessano la Granda: dalla Cuneo-Asti al tunnel del Colle di Tenda, alla linea ferroviaria Cuneo-Nizza; dalla variante di Demonte al terzo lotto della circonvallazione di Mondovì”.

È quanto afferma il Viceministro della Giustizia Enrico Costa, Coordinatore del Nuovo Centrodestra in Piemonte.

 

Per ciò che riguarda le opere relative al Tunnel di Tenda, sarà essenziale – precisa Costa – affrontare con il Ministro il tema della durata dei lavori e dei possibili strumenti per alleviare i disagi derivanti dal cantiere, nonché per valutare le prospettive, finora poco esplorate, di eventuali forme di compensazione”.

 

Per quanto attiene la Cuneo-Asti – continua il Viceministro – fondamentale sarà la verifica dei tempi di realizzazione dei lotti mancanti e, in particolare, gli effetti delle norme contenute nel Decreto Sblocca Italia su un’opera pubblica che i cittadini attendono da anni: chiederemo alla Provincia di riattivare il Comitato di monitoraggio sui lavori come strumento di coordinamento e di stimolo”.

 

Sottoporremo a Lupi – conclude Costa – anche l’esigenza di inserire il terzo lotto della circonvallazione di Mondovì tra le opere previste dal contratto di programma MIT-ANAS del 2015. L’opera è alla fase di progettazione preliminare e occorre ottenere le licenze per il progetto definitivo e la realizzazione. La riunione svoltasi nei giorni scorsi a Mondovì tra i tecnici Anas ed il Comune è stata finalizzata proprio a valutare eventuali modifiche alla progettazione preliminare capaci di mitigare i costi”.

 

Redazione