I 150 anni di Croce Rossa occasione di confronto sul volontariato

0
416

Venerdì 10 ottobre a partire dalle ore 9.3  tavola rotonda sul volontariato dell’Associazione in Piemonte

Mercoledì 8 ottobre 2014 – 10.10

In occasione della ricorrenza dei 150 anni dalla nascita della Croce Rossa Italiana, venerdì 10 ottobre a partire dalle ore 9.30, il Consiglio regionale del Piemonte in collaborazione con il Comitato regionale della Croce Rossa Italiana ha promosso una tavola rotonda sul volontariato dell’Associazione in Piemonte.

Oltre al Presidente del Consiglio regionale Mauro Laus ed al Presidente del Comitato regionale della CRI, Antonino Calvano, che apriranno i lavori della tavola rotonda, i volontari dell’Associazione affronteranno diverse tematiche, spaziando dalle nuove sfide come l’immigrazione e le nuove povertà sociali alle politiche giovanili dell’Associazione, dal diritto internazionale umanitario all’educazione sanitaria.

 

Al termine della tavola rotonda, gli ospiti potranno prendere visione di alcune realtà dell’Associazione attraverso il “viaggio tra le attività della CRI”, appositamente allestite nel cortile d’onore di Palazzo Lascaris. 
In quattro diversi gazebo, i volontari saranno pronti ad illustrare le attività che quotidianamente vengono svolte: nel sociale, a favore dei più bisognosi; nell’emergenza su strada ed in contesti diversi come sulle piste da sci ed in acqua. Anche le componenti più tradizionalmente storiche, come le Infermiere Volontarie e il Corpo militare, saranno presenti per illustrare il proprio operato. In un gazebo, i volontari simuleranno situazioni di emergenza e di intervento di primo soccorso (BLSD), con l’utilizzo del defibrillatore automatico. In un altro, invece, i giovani dell’Associazione illustreranno, attraverso cartelloni e percorsi guidati, le principali campagne in cui sono impegnati: sulla sicurezza stradale, sulla donazione del sangue e sulla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili.
Verranno esposte una lettiga storica degli anni ’30 ed un’ambulanza moderna ed in tre diverse postazioni video saranno illustrate le attività della CRI: quelle relative all’operato sul territorio regionale, quelle dell’Associazione a livello internazionale (CICR) ed alcune immagini storiche.

 

Sarà poi, allestita una mostra sul diritto internazionale umanitario “Immagini dal mondo” e sarà illustrata l’attività di ‘Restoring Family Links’ (RFL).

 

L’ingresso è libero e i lavori si concluderanno attorno alle ore 14.

 

Redazione