“Dream Machine”: a Cuneo 50 giovani da tutta Europa

0
397

Prende il via l’iniziativa del progetto YEPP

Mercoledì 8 ottobre 2014 – 16.45

Dream Machine è il nome dell’iniziativa, promossa dal progetto YEPP (Youth Empowerment Partnership Programme) e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e dalla Compagnia di San Paolo, che dall’8 al 12 ottobre porterà a Cuneo circa 50 giovani provenienti da Polonia, Irlanda, Slovacchia, Germania, Italia, Finlandia, Bosnia Erzegovina.

I partecipanti seguiranno una formazione specifica per la promozione e la realizzazione di progetti all’interno delle proprie comunità. Durante i 4 giorni, i partecipanti potranno confrontarsi con gli amministratori locali, i referenti di enti, associazioni, fondazioni e imprese.

 

A conclusione del fitto programma di lavori, il pomeriggio di sabato 11 ottobre vedrà una serie di iniziative pubbliche per presentare i risultati dei lavori realizzati e promuovere una partecipazione dei cittadini a questo evento.
Alle ore 17,30, presso lo Spazio Incontri Cassa di Risparmio 1855 − Via Roma 15 a Cuneo −, verranno presentati pubblicamente i progetti sviluppati nei tre precedenti giorni di lavoro. Interverranno all’incontro, tra gli altri, Ezio Falco, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo; Antonella Ricci, Responsabile del progetto YEPP per la Compagna di San Paolo; Silvia Manfredi, Presidente dell’Associazione YEPP Italia; Monica Cerutti, Assessore alle Politiche Giovanili della Regione Piemonte; Jochen Schell, Direttore dello YEPP International Resource Centre dell’Università di Berlino. Con loro si incontreranno numerosi amministratori e giovani provenienti dai siti italiani in cui è attivo il progetto YEPP, per un confronto di esperienze.

 

A seguire, a partire dalle ore 19 in Piazza Virginio, si svolgerà un momento di festa e di musica, organizzato in collaborazione con la Società Cooperativa Emmanuele e animato dai giovani del progetto YEPP attive in Italia; l’evento clou si terrà alle ore 22, con il concerto del gruppo cuneese Crazy Flower Power, accompagnato dalle coreografie di Caduti dalla nuvole.

 

YEPP (Youth Empowerment Partnership Programme) è una metodologia educativa per la responsabilizzazione delle comunità giovanili: attiva in aree che presentano una particolare complessità sociale, promuove il confronto e l’attività congiunta di attori pubblici, privati e del terzo settore. Il progetto è promosso sul territorio della provincia di Cuneo dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, d’intesa con la Compagnia di San Paolo, ed è attivo in cinque siti (Langhe, Monviso, Valle Stura, Cebano Monregalese, Alto Tanaro); 10 sono i siti dove il progetto è attivo in Italia e una ventina quelli in Europa.

 

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito della Fondazione CRC all’indirizzo www.fondazionecrc.it

 

cs