Basket C1/M: Abet Bra, esordio con ko a La Spezia

0
338

Lunedì 6 ottobre 2014 – Ore 16.22 – Sconfitta in esterna nella prima giornata per i braidesi dell’Abet Bra che, cedono dopo una partita molto tirata, a La Spezia, per almeno due quarti abbondanti, in cui si è visto per tutti i 40′ il cuore della squadra di coach Abbio venir gettato oltre l’ostacolo.

 

 

LA PARTITA – Bra scende in campo con il quintetto collaudato nelle partite di pre season, Vitali, Draghici, Cagliero, Rampone e Tarditi, mentre i liguri schierano
Buon inizio per i bianco blu che, dopo i primi due punti spezini, piazzano un parziale di 8-0 con l’apporto di un buonissimo Draghici. L’Abet continua a macinare un buon gioco, 6-11 dopo 4′, ma il raggiungimento dei 2 falli personali di Rampone pesano e non poco.

 

Bra inizia ad affrettare le conclusioni e a commettere falli ingenui e i padroni di casa ne aprofittano per rimanere a contatto grazie ai tiri liberi, 17-20. Tarditi commette il suo 2 fallo dela gara e Abbio è costretto a rischiare Rampone. La Spezia supera 21-20, ma nell’ultimo minuto uno sprizzo di energia permette di chiudere in vantaggio la frazione 22-24.
Nella seconda frazione l’Abet riparte disorganizzata ma, nonostante la quantità enorme di palle perse, ai falli ingenui e ai falli dubbi fischiati dalla coppia arbitrale si cerca di rimanere a contatto. I locali tentano lo strappo raggiungendo il +9, m negli ultimi secondi, altra reazione Abet che permette di chiudere all’intervallo lungo sul 42-37.
Situzione falli orribile per Bra che vede il reparto lunghi già gravato di 3 falli e Draghici anche lui con il terzo sanzionato.

 

Al rientro in campo Santoni, il vero terminale offensivo dei padroni di casa inizia a giocare, piazzando un personale parziale di 12-2 che costringe l’abet al time out. Gatto pare il solo a crederci e suona la carica per ricucire sul -10. Notizia terribile il 4 fallo per Rampone dopo pochi minuti che lo costringe alla panchina. Santoni continua a far male e la frazione e tutta dei locali, 69-54.

 

Ultimo periodo La Spezia arriva al +19, 75-56 ma il cuore braidese è ancora grande e con Gatto sugli scudi e un Cagliero in formissima provano a riportarsi sotto. Draghici segna con il fallo ricucendo a -9, 77-68.
Complice le corte rotazione per via dei falli, i braidesi cedono per stanchezza sul risultato finale di 86-75.
Abbiamo lottao davvero con il cuore – commenta lo staff tecnico – contro una squadra davvero ben equippaggiata ed esperta. Errori arbitrali, errori nostri e poca lucidità in qualche frangente, non ci abbatteranno e continueremo a lavorare duro per la prossima gara.”

 

Prossimo appuntamento domenica 12 ottobrealle ore 18 in casa contro Serravalle.

 

LA SPEZIA – ABET BRA 86-75
22-24 / 20-13 / 27-17 / 17-21

 

La Spezia: Pipolo 5, Dal Padulo 10, Santoni 26, Nebbia NE, Ferrari 6, Dakhate NE, Fazio 2, Nesti 21, Seravalli 16, Bucci 0. All. Mori

 

Abet Bra: Gramaglia 0, Vitali 7, Baruzzo 2, Draghici 16, Cortese 2, Tarditi 7, Gatto 11, Baratta NE, Cagliero 20, Rampone 10. All. Abbio/ Ass. Sanino

 

Alessandro Sanino