Alba: visita del sindaco ai mercati con prodotti della terra

0
409

Maurizio Marello e Massimo Scavino hanno visitato “Campagna Amica”, “Vale la Pena”, “Mercato della Terra”, Cia e Unione Agricoltori

Lunedì 6 ottobre 2014 – 12.15

 Domenica 5 ottobre il Sindaco di Alba Maurizio Marello e l’Assessore all’Agricoltura e Commercio Massimo Scavino hanno visitato i mercati presenti in città in occasione della prima domenica di Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Il giro è partito dal mercato “Campagna Amica” della Coldiretti con numerosi prodotti regionali a chilometro zero in Piazza Medford.

Poi, uno step in piazza  San Giovanni dove, accanto al “Mercato della Terra”, è stato presente anche quest’anno il mercatino “Vale la Pena”. Il mercato dal nome del vino prodotto con le uve della Casa di reclusione “Giuseppe Montalto” di Alba propone i prodotti realizzati in diverse carceri italiane accanto ai prodotti enogastronomici coltivati dai ragazzi delle cooperative di “Libera Terra” sui terreni confiscati alle mafie. Voluto dall’Amministrazione Marello, il “Vale la Pena” è presente con successo e soddisfazione degli organizzatori dalla Fiera 2011.

 

Agli stand il Sindaco e l’Assessore hanno incontrato il Direttore del Carcere Giuseppina Piscioneri, il Comandante della Polizia Penitenziaria Alessandro Catacchio, il Vice Commissario Ramona Orlando, l’agrotecnico Giovanni Bertello,  l’Educatore Raffaella Messina,  il Garante regionale  dei diritti dei detenuti e delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà Bruno Mellano e il Coordinatore nazionale dei garanti regionali dei diritti dei detenuti Franco Corleone.

 

Il Sindaco e l’Assessore hanno poi visitato anche il mercato degli agricoltori aderenti alla Confederazione italiana agricoltori  (Cia) e dell’Unione Agricoltori presenti in piazza Risorgimento durante la stessa giornata di Fiera.

 

Redazione