Seconda camminata storico-artistica doglianese

0
361

Una cinquantina di persone sono andate alla scoperta delle cappelle storiche e dei loro tesori

Domenica 5 ottobre 2014 – 19.00

Si è svolta ieri, la seconda camminata storico artistica alla scoperta delle cappelle doglianesi, che ha visto partecipare circa una cinquantina di persone.

La passeggiata di 3 ore circa si è snodata su un percorso di quasi 10 chilometri su strade e sentieri tra boschi e vigneti della collina di Pianezzo fino a raggiungere sulla sommità la Cappella di San Martino, una delle più grandi del doglianese, recentemente ristrutturata, che conserva al suo interno pregevoli testimonianze artistiche e rappresenta un punto panoramico eccezionale.

 

Si è ridisceso poi lungo la vallata del Rio Gamba fino a raggiungere la Madonna della Rocca ove si possono ancora ammirare i ruderi del mancato santuario iniziato a costruire nel 1925 e poi demolito, meta ancora oggi di devozione popolare, come testimoniano i numerosi ceri e oggetti votivi lasciati dai fedeli. Lungo la stretta vallata del torrente Rea si arrivati poi fino alla Chiesa della Monera che conserva al suo interno alcuni interessanti affreschi di inizio Seicento.

 

La camminata è terminata con il pranzo presso l’Osteria dei Binelli, locale immerso nel verde della Collina di Pianezzo.