Il 15 ottobre la Regione inaugurerà la riapertura del Buco di Viso

0
671

Lo ha annunciato l’assessore Valmaggia nell’ambito della presentazione del nuovo sistema escursionistico montano

Martedì 30 settembre 2014 – 17.30

Erano partiti nello scorso luglio i lavori di messa in sicurezza e ripristino del tunnel pedonale delle Traversette, meglio noto come Buco di Viso, la galleria lunga 75 metri che mette in comunicazione i territori comunali di Crissolo e Ristolas.

Il 15 ottobre la Regione Piemonte inaugurerà la riapertura del Buco di Viso, il primo traforo di collegamento tra Italia e Francia”. Lo ha annunciato oggi l’assessore regionale allo Sviluppo della Montagna Alberto Valmaggia, nell’ambito del convegno “Cooperare per camminare”. “Si tratta di un esempio concreto di quanto si sta facendo per rilanciare la rete escursionistica piemontese, avendo un occhio di riguardo per il valore storico legato a questi percorsi e per il valore che assume la manutenzione degli stessi grazie al lavoro degli operai forestali della Regione e dei volontari che amano la montagna – ha aggiunto – Inoltre, proprio il tour del Monviso ha aperto alla pratica della montagna-terapia per disabili, con lo scopo di aprire i nostri sentieri a tutti e di renderli ancora più ricettivi anche per le famiglie”.

 

La riapertura del Buco di Viso rientra in un progetto più ampio, di valorizzazione e sviluppo della rete escursionistica piemontese. Ancora Valmaggia: “L’obiettivo che ci poniamo oggi è ambizioso. Ma proprio per questo siamo maggiormente stimolati, sapendo che è la strada giusta da percorrere. Stiamo lavorando per cucire i lavori fatti in anni di promozione escursionistica, con lo scopo di portare ai turisti di tutta Europa un sistema integrato in grado di presentare un territorio su cui operano pratiche sostenibili e sane in grado di permettere, al tempo stesso, ricadute economiche importanti”.

 

Leggi anche:

Al via il lavori al Buco di Viso

 

og

 

(Immagine: Parco del Po Cuneese)