Cuneo: socializzazione e divertimento con “A Tutto Sport”

0
398

Domenica 28 settembre 2014 – Ore 12.36 – Si è svolta giovedì 25 settembre, presso il campo sportivo Merlo, la manifestazione sportiva “A tutto Sport” organizzata e promossa dalla Società Cooperativa “Gli amici di Jim Bandana” di Cuneo.

La manifestazione è stata realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo e con il Patrocinio del Comune di Cuneo.

Scopo dell’iniziativa è stato quello di offrire alle scuole della provincia un momento di incontro tra i bambini con disabilità e i loro compagni di classe e diverse associazioni sportive provinciali con l’intento di offrire percorsi d’integrazione ludico motoria.
Lo spazio sportivo è di fatti un luogo privilegiato in cui il bambino con disabilità può sperimentare le proprie capacità motorie, modificarle e nello stesso tempo mettersi in gioco intrecciando nuove relazioni con i compagni di gioco.

 

Per le associazioni sportive è stata un’opportunità di crescita e di arricchimento culturale in cui dare risposta ai nuovi bisogni. Per le scuole il progetto ha permesso di far conoscere e sperimentare in modo diretto ai bambini le difficoltà concrete e quotidiane che le persone disabili devono affrontare e diffondere l’idea che oggi lo sport è davvero per tutti e che esistono sul territorio attività aperte all’inserimento dei bambini disabili.

 

L’iniziativa è riuscita quindi nell’intento primario, quello di far vivere ai bambini un momento di socializzazione ed integrazione attraverso il meccanismo dello sport all’aria aperta che vada ad incidere sul benessere psico fisico andato contemporaneamente ad incidere sulle attività morali quali il carattere, la personalità, i sentimenti nobili.

 

Hanno partecipato all’iniziativa le seguenti associazioni sportive :
 ASD Olmo Juventus Academy;
 ASD G.S. Roata Chiusani;
 ASD Cuneo Danze;
 ASD Circolo Schermistico Cuneo;
 ASD Il Punto Scuola di arrampicata;
 ASD Amico Sport Libertas.