Il magico mondo della metafisica: Luca Occelli presenta “Il Gioco della vita”

0
452

Secondo appuntamento, questa sera, presso la Biblioteca Civica di Farigliano

Venerdì 26 settembre 2014 – 10.00

Il Dottor Luca Occelli vi aspetta nuovamente a Farigliano venerdì 26 settembre 2014 presso la Biblioteca Civica “Nicola e Beppe Milano” alle ore 21:00 per parlarvi del magico mondo della metafisica e del “Gioco della vita”.

Luca Occelli, di origine fariglianese, abita a Londra da circa ventiquattro anni, ed è sempre stato interessato, fin da bambino, a tutto quello che non si vede e, non a caso, la sua più grande passione è la metafisica, che tratta, appunto, tutto quello che esiste oltre (“meta”) la fisicità.

Nel 2012 si sono susseguiti alcuni eventi alquanto inconsueti e proprio da quell’anno si è interessato ancora più appassionatamente all’argomento.

 

La metafisica è quella parte della filosofia che, andando oltre gli elementi contingenti dell’esperienza sensibile, si occupa degli aspetti ritenuti più autentici e fondamentali della realtà, secondo la prospettiva più ampia e universale possibile. Essa mira allo studio degli enti «in quanto tali» nella loro interezza, a differenza delle scienze particolari che, generalmente, si occupano delle loro singole determinazioni empiriche, secondo punti di vista e metodologie specifiche.
Nel tentativo di superare gli elementi instabili, mutevoli, e accidentali dei fenomeni, la metafisica concentra la propria attenzione su ciò che considera eterno, stabile, necessario, assoluto, per cercare di cogliere le strutture fondamentali dell’essere. In quest’ottica, i rapporti tra metafisica e ontologia sono molto stretti, tanto che sin dall’antichità si è soliti racchiudere il senso della metafisica nell’incessante ricerca di una risposta alla domanda metafisica fondamentale «perché l’essere piuttosto che il nulla?».
All’ambito della ricerca metafisica tradizionale appartengono problemi quali la questione dell’esistenza di Dio, dell’immortalità dell’anima, dell’essere “in sé”, dell’origine e il senso del cosmo, nonché la questione dell’eventuale relazione fra la trascendenza dell’Essere e l’immanenza degli enti materiali.
Il termine metafisica (in greco antico μετά τα Φυσικά, “metá ta Fysiká”) deriva dalla catalogazione dei libri di Aristotele, nell’edizione di Andronico da Rodi (I secolo a.C.), nella quale la trattazione dell’essenza della realtà fu collocata dopo (in greco μετά, “meta”) quella della natura, che era la fisica. Il prefisso “meta” assunse poi il significato di “al di là, sopra, oltre”.
Uno degli intenti di questa disciplina consiste nello studio dei princìpi primi sotto il profilo qualitativo, a differenza della matematica che ne studia la quantità, o della fisica che ne studia l’aspetto naturale. Lo scopo ultimo è quindi la verità in se stessa.

 

Luca Occelli ha studiato ed è abilitato come operatore di EFT (Emotional Freedom Techniques) e PNL (Programmazione Neuro Linguistica); dal 2005 pratica il Reconnective Healing e dal 2009 lo insegna.
Nel 2010, inoltre, ha cominciato studi formali presso la MSEC – Metaphysical Society for the Expansion of Consciousness (Associazione Metafisica per l’Espansione della Consapevolezza) a Londra, diventando consulente metafisico e facilitatore di corsi relativi all’Autoconsapevolezza.
Sul suo sito www.lucaoccelli.com potete trovare ulteriori informazioni. Per informazioni e prenotazioni potete contattare il numero 333 9877183.

 

cs