Grande attesa a Castiglione Tinella e Santo Stefano Belbo per il 3° Trail del Moscato

0
559

Venerdì 26 settembre 2014 – Ore 13.30 – C’è grande attesa per la Terza edizione del “Trail del Moscato”, la corsa podistica outdoor che domenica 28 settembre porterà numerosi atleti da tutta Italia e dall’Estero a correre tra le vigne e i boschi sulle colline di Santo Stefano Belbo e Castiglione Tinella.

 

 

Tra i vigneti appena spogliati delle dolci uve Moscato e nei piccoli boschi di collina ci sarà nuovamente un grande e composto fermento con più di 500 partecipanti, monitorato e assistito da numerosi volontari della Protezione Civile dei due Comuni coinvolti. Una manifestazione sportiva che potrà valorizzare gli splendidi paesaggi di questo territorio permettendo agli atleti e famigliari di conoscere dei luoghi appena dichiarati dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanita’ per il paesaggio vitivinicolo.L’organizzazione è della Dynamic Center Valle Belbo, l’associazione sportiva che, in collaborazione con i Comuni che accolgono le gare e la ATL Alba, Bra, Langhe e Roero, cerca di coinvolgere gli atleti in un evento sportivo che offre un ampia scelta tra più distanze chilometriche e diverse discipline outdoor con maggiori certificazioni di qualità.

 

Infatti ha condotto una azione promozionale per questo evento in occasione del “The North Face® Ultra-Trail du Mont-Blanc®” di Chamonix. Proprio a questa gara internazionale ( in pratica il campionato mondiale della corsa outdoor che si è svolta a fine agosto con 6000 atleti da tutto il mondo), il Trail del Moscato offre ai propri iscritti che terminano la corsa più impegnativa (50 Km) – 1 punto di qualificazione, inoltre sempre il Trail di 50 km da quest’anno è stato inserito nel Calendario Italiano IUTA come “prova valida per il GRAND PRIX ULTRATRAIL 2014” entrando così in un circuito sportivo di grande interesse.
L’evento fa anche parte del Corto Circuito Solidale, 30 gare di trail le cui organizzazioni devolvono una cifra a partecipante per attività solidali, in questo caso la costruzione di una scuola elementare in Tanzania a Msolwa Ujamaa (http://irunfor.findthecure.it/gare-2013/).
Si corre quindi anche per una causa solidale che coinvolge direttamente gli atleti.

 

Due le gare principali competitive su un percorso al 96% sterrato:
una da 50 Km / 2570 D+ chiamata “Lavorare Stanca” e l’altra da 20 Km / 1000 D+ chiamata “Paesi tuoi” (dalle opere di Pavese).
Si ripropone dopo il successo dello scorso anno la “Saliscendi” non competitiva di 11 km 400 D+(50% sterrato e 50%asfalto) il Nordic Walking da 11 e da 20 km e la camminata enogastronomica tra vigneti e agriturismi che vedrà impegnate anche le Pro Loco dei paesi.
Da quest’anno è stata anche inserita una manifestazione ludico motoria di 2 km chiamata Kids Fun Run, per i ragazzi fino a 13 anni consegnando alle scuole del territorio un pettorale per ogni alunno delle elementari e medie.

 

Il programma prevede la distribuzione dei pettorali nel tardo pomeriggio di sabato 27 settembre a Santo Stefano Belbo e la domenica mattina del 28 settembre le partenze scaglionate da piazza Umberto I: la 50 chilometri alle ore 7.30, la 20 chilometri alle ore 9.30, la camminata di Nordic Walking da 20 chilometri alle ore 9.45, il saliscendi da 11 chilometri alle ore 10, la camminata di Nordic Walking da 11 chilometri alle ore 10.15 e la passeggiata enogastronomica alle ore 10.30. la KIDS FUN RUN alle ore 11.00.

 

Nel pomeriggio, dalle ore 14.30, le premiazioni dei primi tre concorrenti assoluti maschili e femminili per ogni gara. E i gruppi più numerosi più diversi premi a estrazione. I premi consistono in materiale tecnico, e prodotti enogastronomici locali. Le iscrizioni, previa disponibilità dei pettorali, si possono presentare fino a sabato 27 settembre.
Iscrizioni online sul sito www.wedosport.net
informazioni al 320 18.14.142 [email protected] o sul sito www.dynamic–center.it/eventi.